Williams gioca al rialzo su Bottas. E Massa da pensionato diventa uomo mercato

sabato 17 dicembre 2016 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

La matassa è più intricata di quanto sembri. Tant’è che la Mercedes ha già chiarito attraverso i canali ufficiali che il successore di Rosberg non verrà designato entro l’anno:

There will be no announcements from us until next year and nothing is planned for the period between now and our return to work on January 3rd.

Stoccarda ha sondato più strade. Forse Vettel, forse Alonso, forse Verstappen. Ma i big per il momento non si muovono e Hamilton la sua indicazione di mercato l’ha già data: prendere un altro campione porta i suoi rischi. Testualmente:

Contractually they have to discuss with me. They can put any driver they want – bring Sebastian, Fernando, bring whoever you really want. I am happy to drive against any of them. But in terms of what is best for the team, probably not the best ideas.

La soluzione più semplice ovviamente si chiama Pascal Wehrlein. Ma nemmeno quella, per dirla alla maniera di Hamilton, rappresenta “l’idea migliore”. Perché è vero che Wehrlein avendo fatto più chilometri di tutti con le nuove gomme del 2017 è oggettivamente il pilota con più esperienza in merito, ma la pressione di un top team rischia di schiacciarlo. E lui corre in Formula 1 solamente da un anno.

Perciò la Mercedes in questo momento insegue Valtteri Bottas. A cui pareva facesse la corte già la Ferrari un anno fa, almeno secondo quanto scriveva Autosprint. Stoccarda per Bottas offre uno sconto di 10 milioni di euro sulla fornitura dei motori alla Williams. Che per il momento risponde picche. Spiega Claire Williams alla Bbc:

I’m delighted to see that a team like Mercedes lists Valtteri as a potential replacement for Rosberg. However, we must ensure we give our team the best opportunity to move forward.

If we did allow Valtteri to leave, we would only do this if an experienced, credible alternative was available, such as someone like Felipe Massa, for example. Whatever we decide, it must be in the best interests of this team.

Del resto, è concreta la necessità di una punta da affiancare a Stroll: “La gente non ha idea di quanto possa contare la continuità in un team”, parole di Pat Symonds alla Gazzetta. Ma a prescindere da quanta voglia di tornare può avere Massa, la Williams oggi gioca al rialzo per speculare sull’unica carta forte a cui la Mercedes può ancora aggrapparsi.

Bottas, Hamilton, Massa, Rosberg, Stroll, Symonds, Wehrlein, Williams,