Gran Premio del Bahrain 2017 a Sakhir: sintesi, risultati, statistiche e classifiche

martedì 18 aprile 2017 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

È Pasqua, ma nel paddock sembra più Natale per via delle lucette sulle palme. Il Bahrain in fondo resta un paese di forti contraddizioni, dove la casa reale riesce a mettere in scena un Gran Premio mentre fuori dai confini del circuito imperversa la guerra civile.

L’ordine d’arrivo. Vince Vettel davanti a Hamilton e Bottas, a punti Raikkonen, Ricciardo, Massa, Perez, Grosjean, Hulkenberg, Ocon. Fuori Vandoorne, Magnussen, Verstappen, Sainz, Stroll, Ericsson.

Il momento chiave. Al giro 14, la Mercedes risponde all’ingresso della safety car, c’è già Bottas in corsia dei box, allora Hamilton per non ingolfare l’area di sosta rallenta all’imbocco della pit lane. Ostacolando Ricciardo. La Fia gli dà 5 secondi di penalità, sul risultato matematicamente non incidono perché il distacco alla fine è di 6.6, ma Hamilton in retrospettiva la vittoria se la gioca là perché nell’ultimo stint deve chiedere troppo alle gomme.

Bastonati. È un’altra via crucis il Gran Premio del Bahrain per la McLaren: Vandoorne non prende il via per un problema al motore, il team non lo manda nemmeno in griglia perché teme lo stesso guasto delle prove libere; Alonso dopo le qualifiche cambia motore, poi a due giri dal traguardo si ferma per un’anomalia che la squadra non chiarisce. Matador via radio la sentenza l’aveva già data: “Non ho mai gareggiato con meno potenza”.

Gli imprevisti del Cavallino. Qualche grana comunque l’ha patita pure la Ferrari: venerdì nella prima sessione s’è fermato Raikkonen per via del surriscaldamento del motore. Nella seconda sessione invece l’elettronica ha fermato Vettel che però è riuscito a rientrare d’inerzia in pit lane, il che ha permesso ai meccanici di lavorare sul guasto prima della bandiera a scacchi.

Le statistiche. Nella storia del Bahrain, sono appena due gli ingressi della safety car. Bottas è alla prima pole della carriera, adesso è suo il record della pista.

Le classifiche. Nel mondiale piloti: Vettel 68, Hamilton 61, Bottas 38, Raikkonen 34, Verstappen 25. Nel mondiale costruttori: Ferrari 102, Mercedes 99, Red Bull 47, Force India 17, Williams 16. Si corre il 30 aprile a Sochi.

Ferrari, Hamilton, McLaren, Mercedes, Raikkonen, Sakhir, Vettel,