Test ufficiali, contratti per il 2018 e trattative sui motori: cos’è successo in Formula 1 quest’estate

martedì 29 agosto 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Poco arrosto quest’estate nel paddock della Formula 1, poche news – per quanto significative – nel solito marasma di chiacchiere senza conferme ufficiali. In sintesi, ecco cos’è successo di veramente importante nelle quattro settimane mentre il responsabile unico di F1WEB.it ha fermato gli aggiornamenti per dedicarsi all’abbronzatura…

I test di Budapest. Hanno girato tutte le squadre dopo il Gran Premio e prima delle ferie, il miglior tempo l’ha messo a segno Vettel, ma la notizia più importante era che in pista ritornasse Kubica, per la prima volta in un test ufficiale dopo diverse uscite di acclimatamento a porte chiuse a sei anni dall’incidente di Andora.

Il rinnovo di Raikkonen… Martedì 22 agosto la solita nota stringata nella peggiore tradizione di Maranello ufficializzava l’accordo con Iceman anche per il 2018 e sgombrava il campo da ogni speculazione sul possibile approdo di Ricciardo o Verstappen. Resta il fatto che Kimi ormai va avanti a gettone di anno in anno… come fu per Massa.

… e quello di Vettel. Curioso e inusuale che la Ferrari abbia chiuso le trattative prima con la seconda guida e poi col leader. Ad ogni modo, a quattro giorni dalla conferma di Raikkonen è arrivata quella di Vettel, alla vigilia delle qualifiche di Spa: tre anni di estensione dal 2018 al 2020 incluso. Ergo, non ritorna Alonso. E non arriva Rosberg.

Sushi e tortellini. È naufragata invece la trattativa tra Honda e Toro Rosso per il 2018. Prima di Budapest già la Sauber aveva scaricato il marchio dell’acca che per l’anno venturo sta cercando un secondo team. O magari proprio un’alternativa alla McLaren. Sul piatto, poca sostanza tecnica. Tanti soldi, piuttosto.

Don’t cry for me Argentina. Il Brasile rischia il taglio, la Formula 1 allora cerca un ripiego in America Latina: Whiting prima di Ferragosto è stato al circuito Oscar Galvez a Buenos Aires per segnalare per linee generali le aree d’intervento. Ristrutturare e stipulare un contratto è un’altra storia…

Cinema. È uscito in Svezia, in streaming su Viaplay, il documentario su Ronnie Peterson. S’intitola Superswede, s’inserisce nella collana delle pellicole che negli ultimi anni stanno riscoprendo la Formula 1.

Budapest, Buenos Aires, Ferrari, Honda, Kubica, McLaren, Raikkonen, Toro Rosso, Vettel,