Mercedes cerca grip, Hamilton si offre per i test con Pirelli a Le Castellet

mercoledì 6 settembre 2017 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Al 50%, le gomme del 2018 sono già definite: il 1° settembre Pirelli ha deliberato la costruzione, la prossima scadenza è fissata al 1° dicembre per le mescole. Fino a quella data ci sono ancora tre test per raccogliere informazioni.

Il calendario: 7 e 8 settembre a Le Castellet con Mercedes, 31 ottobre e 1° novembre a Città del Messico con Force India e Sauber, 14 e 15 novembre a Interlagos con McLaren, sulla base delle disponibilità che hanno indicato le squadre alla Fia. La Ferrari i suoi test con le gomme del 2018 li ha già esauriti.

Teoricamente sono test che non danno vantaggio, si fanno al buio con la macchine dell’anno corrente, nessuno sa quello che prova, la spalla dei pneumatici non è marcata, c’è solo un codice che permette a Pirelli di risalire a mescola e costruzione. E tutti i dati vengono condivisi. Ad ogni modo “un certo beneficio – spiegava Pat Symonds – ce l’hai perché i commenti che fai indirizzano lo sviluppo”.

Era il tema tecnico dopo Monte Carlo, dopo il successo schiacciante della Ferrari: tra la rossa e Pirelli c’è un’intesa speciale – “un mistero italiano” l’aveva definito Toto Wolff.

È possibile derivi effettivamente da quei test di cui s’è fatto carico Vettel un anno fa, 2228 chilometri di prove con Pirelli, più di chiunque altro, contro i 50 chilometri di Hamilton secondo i dati del blog di James Allen.

Oggi Hamilton si offre per andare lui a Le Castellet con la Mercedes. Saggio più che furbo. Comincia pure a scoprire la pista dove nel 2018 torna il Gran Premio di Francia.

Ferrari, Hamilton, Le Castellet, Mercedes, Pirelli, Symonds, T. Wolff, Vettel,