Le qualifiche in Messico, l’inchiesta su Verstappen, la vendetta di Kvyat e l’orologio di Paul Newman

domenica 29 ottobre 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

La carica dei giovani. Non c’era in palio solo la piazza più calda dello schieramento, Vettel nella qualifica a Città del Messico per 86 millesimi difende coi denti anche il primato del più giovane in pole. Comunque Verstappen ha tempo fino a novembre 2018 per prenderselo, Stroll fino a tutto il 2019…

Sotto inchiesta. Nel giro di rientro ai box, Verstappen danneggia un giro buono a Bottas all’ingresso dello stadio. Alla fine non c’è sanzione né ammonizione, ma Verstappen resta un osservato speciale. Soprattutto per l’immaturità arrogante con cui reagisce alle convocazioni in direzione gara.

L’escluso. Mara Sangiorgio di SkySport ha sentito Franz Tost della Toro Rosso in merito all’esonero – definitivo – di Kvyat: “Ha avuto una stagione abbastanza sfortunata per tanti problemi tecnici. Ma ha fatto anche tanti errori. Solo 5 punti non sono sufficienti come risultato, perciò abbiamo deciso di non continuare”.

La vendetta di Montezuma. E pare che il dio delle corse abbia deciso che Toro Rosso proprio per il trattamento che ha riservato a Kvyat va punita: sia Gasly che Hartley rompono il turbo, Renault minacciosamente incombe in classifica.

Orologi… d’oro. Il Rolex cosmograph Daytona di Paul Newman del 1968 è stato battuto all’asta per quasi 18 milioni di dollari, un record. Glielo aveva regalato la moglie. Con una dedica: “Guida piano, per me…”.

Independentismo catalan. Si sentono in Catalogna gli effetti del referendum d’indipendenza del 1° ottobre, già 800 imprese hanno spostato le sedi legali altrove. E l’anno prossimo la gara a Barcellona si correrà come Gran Premio di Spagna… o di Catalogna?

Amarcord. Col terzo posto a Città del Messico nel 1967, cinquant’anni fa Hulme si assicura il mondiale a scapito di Brabham, col titolo in saccoccia passa in McLaren e la dirige quando scompare Bruce. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Città del Messico, Fia, Kvyat, Toro Rosso, Verstappen, Vettel,