McLaren (ri)vuole Hamilton, a Dubai arriva Magnussen, il giudice condanna Briatore

lunedì 12 febbraio 2018 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

(Fanta)mercato. Il contratto di Hamilton alla Mercedes scade a fine anno, McLaren allora lancia l’amo: “Non c’è squadra in griglia che non lo vorrebbe, inclusi noi”, dice Zak Brown. Già, e con Alonso come la mettiamo? “Lui accetterebbe chiunque come compagno di squadra”.

Motori ruggenti. Intanto per la McLaren a marzo scatta un’epoca nuova, quella della collaborazione tecnica con Renault: “L’obiettivo – parole di Peter Prodromou – è emulare il rapporto fruttuoso che c’era con la Red Bull“. Ma quelli erano altri tempi, oggi Verstappen è caustico: “La Red Bull col motore della Mercedes dominerebbe il mondiale”.

Guest star. Cambia la data dell’appuntamento al Fuji nel Wec, è uno spostamento studiato appositamente per consentire la partecipazione di Alonso. Gli altri piloti hanno dovuto riprogrammarsi le trasferte, giustamente adesso fanno sentire il dissenso.

Nessun posto è casa mia. Magnussen ha preso casa a Dubai. E non c’entra (solo) il regime fiscale: “Dubai è più centrale rispetto a Copenaghen, nelle trasferte risparmio diversi giorni di viaggio che posso usare per l’allenamento”. A Dubai già vive Alonso.

La condanna. Briatore ha preso 18 mesi in appello per reati fiscali, prescritti, frode sull’iva e sull’accisa sul carburante impiegato per la navigazione del suo yacht.

Stampa d’epoca. Una volta la versione internazionale di F1 Racing Magazine teneva “un occhio sugli Hamilton del futuro”, ogni mese presentava un giovane. A entrare nel giro, qualcuno effettivamente ce l’ha fatta… e qualcun altro è pure già uscito. Per esempio, i nomi del 2011 erano Kevin Magnussen, Lewis Williamson, Carlos Sainz, Alexander Rossi, Felipe Nasr, Mitch Evans, Robert Wickens, James Calado, Robin Frijns, Collan O’Keeffe, Alexander Sims e Richie Stanaway.

Amarcord. Ferrari, Bmw e Toyota il 12 febbraio del 2009 lasciano l’Europa alla ricerca del sole, vanno in Bahrain a  Sakhir per i test, trovano invece le tempeste di vento e sabbia. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in riedizione a prezzo speciale in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Alonso, Briatore, Ferrari, Hamilton, Magnussen, McLaren, Mercedes, Renault, Sakhir,