La nuova Ferrari è forte? Cosa pensano Vettel e Raikkonen dopo i test di Barcellona

venerdì 2 marzo 2018 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Se ne va la prima metà di prove invernali del 2018, nella classifica aggregata il miglior tempo è di Hamilton su Mercedes, la Ferrari ha 3 decimi di ritardo, si difende con il crono che ha segnato Vettel nella seconda giornata. Nel complesso, Maranello a Barcellona raccoglie “indicazioni positive” sulla SF71H che percorre quasi 300 giri senza grane di gioventù.

Lunedì 26 febbraio. Il battesimo della SF71H lo conduce Raikkonen, freddo e asfalto nuovo condizionano le prestazioni: “La prima impressione è positiva, ma in queste condizioni il giudizio è difficile”. Per lui terzo tempo in graduatoria: “Ma non abbiamo cercato i record”.

Martedì 27 febbraio. Fa ancora freddo, sulla rossa sale Vettel e va al comando. Ma l’aspetto più importante, ancora, non è la prestazione: “Siamo riusciti a percorrere quasi cento giri senza alcun problema di affidabilità. Dal punto di vista dell’operatività complessiva è andato tutto liscio, direi che la macchina funziona”.

Mercoledì 28 febbraio. Il meteo è il fattore limitante, Barcellona si sveglia sotto la neve, le squadre buttano una giornata di prove. Da programma dovrebbe andare in pista Raikkonen che quella sessione non la recupera: la Ferrari decide che sia comunque Vettel a chiudere i test.

Giovedì 1° marzo. Fa sempre freddo, all’inizio si gira sul bagnato, poi si passa alle slick, ma le temperature ancora non aiutano: “Non è stato un pomeriggio del tutto ideale. Un po’ per via delle condizioni della pista, un po’ per il tempo perso in garage per mettere a punto alcuni dettagli”. Allo stato attuale, resta Mercedes il riferimento.

Barcellona, Ferrari, Hamilton, Mercedes, Raikkonen, Vettel,