Barcellona e il Gran Premio di Spagna, 10 curiosità che non sapevi di non sapere

giovedì 10 maggio 2018 · Appunti di viaggio
tempo di lettura: 2 minuti

1. Numeri. Barcellona è la città più grande sulla costa del Mediterraneo, la seconda per estensione in Spagna dopo Madrid, ma è solo l’undicesima per popolazione urbana in Europa.

2. (Dis)orientamento. Alla fine della Rambla c’è la statua di Cristoforo Colombo. Che indica il mare, ma non l’America perché altrimenti avrebbe puntato verso la terra. E non avrebbe fatto lo stesso effetto…

3. Per tutte le tasche. Barcellona offre di tutto, anche per chi non è disposto a spendere nemmeno un euro: visitarebarcellona.com suggerisce 18 cose da fare gratis, tra passeggiate per i mercati, visite a mostre d’arte, picnic sull’erba e concerti di strada.

4. E per tutti i gusti. Nel 2014 ha aperto a Barcellona il primo negozio che vende… extraterrestri. O meglio, embrioni di alieni in contenitori di vetro dentro un liquido che simula la formaldeide.

5. Omnia vincit amor. In Italia il calcio è un’ossessione, a Barcellona è… religione: su una vetrata della Cattedrale di Santa Maria del Mar compare lo scudetto del Barca, come omaggio per il finanziamento alla ricostruzione nel 1974.

6. Altro che Inghilterra. Il palazzo di Enrico IV nel Falstaff di Orson Welles del 1965 è il castello di Montjuic sul promontorio a sud di Barcellona.

7. Non solo Barcellona. E Montjuic per 4 volte ha ospitato il Gran Premio di Spagna. Le altre sedi prima di Barcellona sono state Jarama, Jerez de la Frontera e Pedralbes, mentre a Valencia s’è sempre corso sotto la denominazione di Gran Premio d’Europa.

8. Highlander. Nel 2006 ai test invernali, a Barcellona sulla McLaren è tornato in pista Mika Hakkinen a cinque anni dai saluti.

9. Il migliore. È Schumacher il pilota che ha vinto di più a Barcellona: 6 affermazioni tra il 1995 e il 2004.

10. La meglio gioventù. Nel 2016, all’età di 18 anni e sette mesi, Max Verstappen è risultato il più giovane a vincere una gara di Formula 1, anche il più giovane a podio nonché il decimo vincitore diverso in dieci edizioni consecutive a Barcellona. A proposito: il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in riedizione a prezzo speciale in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Barcellona, Hakkinen, Jarama, McLaren, Montjuic, Schumacher, Valencia, Verstappen,