Un museo per Schumacher, l’aeroporto a Le Castellet, i numeri di Vettel dopo 7 gare

lunedì 18 giugno 2018 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

#KeepFightingMichael. Ha aperto a Colonia la collezione privata dei cimeli e delle vetture da corsa di Michael Schumacher, un museo in piena regola dentro un vecchio hangar per aeromobili. L’ingresso è gratuito.

Giochi senza frontiere. L’aeroporto di Le Castellet dal 2016 non ha connessioni con paesi fuori dall’area Schengen. C’è voluto un permesso temporaneo del governo per accogliere i voli diretti da Stati Uniti, Russia e Regno Unito in vista del ritorno della Formula 1 per il Gran Premio di Francia.

La legge dei numeri. Nelle prime sette corse della stagione, Vettel ha condotto 207 giri su un totale di 454, praticamente è stato in testa per il 50% della distanza totale di gara. Ma in campionato ha solo un punto più di Hamilton…

Le sedi storiche. Spa Francorchamps rinnova fino al 2021, il vecchio contratto termina con la gara di quest’anno, il 26 agosto. Sono in scadenza pure Suzuka e Hockenheim. Invece Silverstone l’anno scorso ha ufficializzato la rinuncia al Gran Premio dopo il 2019.

Causa-effetto. Arriva dall’Inghilterra una ricerca sugli incidenti dei neopatentati: quasi il 50% si schianta dove abita. Ma non vuol dire – come riferisce Repubblica – che “sotto casa il pericolo è più grande”: in effetti la statistica riflette semplicemente una legge implicita, ovvero che guidare l’auto nella strada di residenza è un evento frequente, quindi in proporzione aumenta la probabilità di incidente. Tutto qui.

Amarcord. Il 17 giugno del 1973 Peterson all’ultimo giro perde la gara che la Svezia ha concepito apposta per lui: ad Anderstorp la strategia delle gomme dure premia Hulme che s’era qualificato sesto. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Le Castellet, Schumacher, Spa, Vettel,