Leclerc sulla Ferrari ai test con Pirelli, l’ipotesi Hankook per il 2020 e una McLaren… gialla!

venerdì 21 settembre 2018 · Snack news

L’uomo di domani ai test di oggi. Alle prove con Pirelli a Le Castellet per lo sviluppo delle gomme del 2019, la Ferrari sulla SF71H ha messo Charles Leclerc che ha coperto la distanza equivalente a due Gran Premi. In pista c’era anche la Mercedes con Bottas.

Pirelli 2019. Gli altri test prima di deliberare mescole e strutture per il 2019 sono in programma con Renault a Suzuka e con Sauber a Città del Messico dopo i Gran Premi. Dopodiché Pirelli tirerà le somme per costruire i pneumatici che le squadre proveranno tutte insieme ad Abu Dhabi.

Orizzonte 2020. Invece per le gomme del 2020 è una corsa a due: la Fia conferma che la candidatura di Hankook è ufficialmente valida. Spetta a Liberty Media condurre i negoziati e selezionare il partner ufficiale. Uno soltanto, perché il ritorno alla guerra delle gomme stona nel quadro di uno sport che va verso il tetto di spesa.

Fuori mercato. Per un posto in Toro Rosso nel 2019 i bene informati facevano il nome di Buemi. Che invece rinnova con Nissan e il team E.Dams in Formula E.

Radio gaga. Dalla trascrizione dei team radio su Racefans.net, il colloquio tra Vettel e il muretto a Singapore è la prova – se mai ce ne fosse bisogno – che le squadre si ascoltano e provano a farsi gli sgambetti. L’ingegnere: “Hamilton dice che alle sue gomme non resta molto”. Vettel: “Non ci credo”. L’ingegnere: “Nemmeno io”.

Sotto esame. E non è finita la telenovela della borsa del ghiaccio secco sulla telecamera dell’airscope della Ferrari. La Fia l’ha vietata, Maranello a Singapore ha risposto con una copertura mobile che a Sochi i commissari vogliono verificare.

Amarcord. La McLaren con Rosberg gareggia in livrea gialla e bianca a Estoril il 21 settembre del 1986: è un battage d’eccezione per le Marlboro nel pacchetto giallo, le più vendute e conosciute in Portogallo. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Buemi, Ferrari, Fia, Le Castellet, Leclerc, Pirelli, Singapore, Toro Rosso, Vettel,