Ufficialmente Alfa e Racing Point. Mentre Hartley e Wehrlein firmano per la Ferrari

lunedì 4 febbraio 2019 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo anche noi (nell’universo). Come voleva Sergio Marchionne, l’Alfa riconquista a pieno titolo la Formula 1 al culmine di un percorso di rilancio del marchio nello sport: dopo un anno di transizione in partnership con Sauber dietro la spinta di Maranello, il biscione si stabilisce definitivamente e ufficialmente a Hinwil, fagocita il marchio della esse e s’iscrive al mondiale come Alfa Romeo Racing.

Continuavano a chiamarla Force India. E c’era un altro cambio di nome su cui la Commissione F1 doveva pronunciarsi, quello di Force India che diventa ufficialmente Racing Point dopo il passaggio di consegne di agosto. Ma fonti di Racefans.net riferiscono che al vaglio della dirigenza ci fosse anche un’idea vintage, la resurrezione della Lola.

Avanti un altro. È lunghissima la panchina della Ferrari: dopo il ritorno di Kvyat in Toro Rosso e la promozione di Giovinazzi a guida ufficiale all’Alfa, per il simulatore la scuderia prende Brendon Hartley e Pascal Wehrlein che si aggiungono a Davide Rigon ed Antonio Fuoco.

Messico e nuvole. È in scadenza di contratto, l’autodromo dei fratelli Rodriguez rischia seriamente di uscire dal mondiale: il nuovo governo non ha intenzione di confermare gli investimenti per un evento che costa troppo al Paese e che secondo alcune forze politiche è stato ottenuto a suo di mazzette.

Riflessioni. È sempre un argomento che tira, chiedere a Fernando Alonso un’osservazione sulla Ferrari. Nell’intervista al Corriere della Sera, Matador a proposito del passato a Maranello dice:

Ho corso con la Ferrari e la Ferrari significa il massimo comunque. L’ho lasciata, ma da allora i nostri bilanci sono simili, non siamo riusciti a vincere insieme così come da separati.

Amarcord. Il 4 febbraio del 2007, Heidfeld si esibisce con la Bmw da Formula 1 sul lago ghiacciato a Saint Moritz. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook a prezzo speciale su ilmiolibro.it.

Alfa Romeo, Alonso, Città del Messico, Ferrari, Hartley, Heidfeld, Racing Point,