Le qualifiche a Silverstone, la pole di Bottas, una dilazione per Londra e il cuore rosa di Racing Point

sabato 13 luglio 2019 · Snack news
tempo di lettura: 3 minuti

La zampata. È il distacco più corto in qualifica dal 2010: sei millesimi di imperfezione e Hamilton nel Gran Premio di casa si fuma la pole position. Che comunque resta in casa, Bottas marca la decima di carriera. Appuntamento alla prima curva.

La terza carta. E nella sfida tra le Mercedes prova a infilarsi Leclerc che si piazza in P3 a 8 centesimi dalla vetta, su una pista che doveva essere ostica:

We did not expect it, we thought we would be struggling more this weekend. We have been struggling since FP1 with the front end of the car, still in qualifying, maybe a little bit less.

Però… Nell’altra metà del box del cavallino, Vettel non va più avanti della terza fila, alle spalle delle Red Bull, con 7 decimi di ritardo. Sullo stato della Ferrari, le rassicurazioni di Binotto:

We have important and significant answers from the test. So now at least we understood why it didn’t work, from now on we need obviously to progress and improve.

Epic fail. La vaccata del weekend – per il momento – è di Grosjean che va in testacoda alla fine della pit lane nelle prove di venerdì e rompe l’ala anteriore. Una volta avrebbe messo la colpa a Ericsson

Precauzioni. Silverstone quest’anno ha una zona drs in meno, la Fia ha negato l’attivazione dell’ala mobile tra le curve 1 e 2. La giustificazione ufficiale non c’è, ma là nel 2018 con l’ala aperta avevano sbattuto in due. Proprio Grosjean ed Ericsson.

Londra, no grazie. L’idea di gareggiare con la Formula 1 per le strade di Londra è ufficialmente congelata. Si tratta di una clausola che Silverstone ha preteso da Liberty Media nella stesura del nuovo contratto che assicura il Gran Premio fino al 2024. Lo fa sapere il Brdc su Racefans:

We’ve got to come to an arrangement that protects us in the event it happens. So we have come to an arrangement that protects us in the event it happens, if it happens. It wouldn’t be for the first three year.

Cuore rosa. SportPesa, lo sponsor di Racing Point, da Silverstone si impegna a donare, a favore della ricerca contro i tumori al seno, 50 mila sterline di base fissa più altre mille per ogni posizione che Perez e Stroll guadagnano sull’ordine d’arrivo rispetto alla posizione di partenza. È un impegno che si rinnova: il team dal 2017, quando ancora era Force India, ha contribuito a raccogliere oltre 200 mila sterline per una causa a cui tutto il paddock è sensibile.

Amarcord. Dopo le qualifiche del Silverstone, il 13 luglio del 1973, Enzo Ferrari reagisce con rabbia al diciannovesimo posto di Ickx, ordina di ritirare la squadra, Montezemolo lo placa, lo convince ad aspettare la corsa. Dove Ickx arriva ottavo. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook a prezzo speciale su ilmiolibro.it.

Binotto, Bottas, Brdc, drs, Ericsson, Ferrari, Fia, Force India, Grosjean, Hamilton, Leclerc, Liberty Media, Londra, Mercedes, Montezemolo, Perez, Racing Point, Silverstone, Stroll, Vettel,