Gran Premio del Giappone 2019 a Suzuka: sintesi, risultati, parole e statistiche

lunedì 14 ottobre 2019 · Race highlights
tempo di lettura: 3 minuti

Tutto in un giorno, a Suzuka qualifiche alle 10 e gara alle 14 dopo la cancellazione del sabato per allerta meteo, la riprova che la compressione del formato del weekend è un’operazione fattibile almeno tecnicamente, meno mediaticamente. Soprattutto col fuso asiatico.

L’ordine d’arrivo. Bottas su Vettel e Hamilton, a punti Albon, Sainz, Ricciardo, Leclerc, Gasly, Perez e Hulkenberg. Ritirato solo Verstappen.

Il momento chiave. La partenza: Vettel si fa scappare la frizione, Leclerc è lento, insomma Bottas dopo duecento metri è già in testa. Non solo: tempo di arrivare alla prima curva e Leclerc si tocca con Verstappen, rompe una bandella dell’ala anteriore e deve fare un pit stop. A quel punto è tutta in discesa la gara per la Mercedes.

Chi ha vinto. Bottas, perché Hamilton potrebbe fare pure una sosta in meno, invece la squadra vuole rispettare i patti, anche a costo della doppietta. Williams e Haas che dopo gli incidenti in qualifica di Kubica e Magnussen fanno una corsa contro il tempo e in tre ore rimettono in sesto le auto.

Chi ha perso. La Ferrari che sul passo di gara oggettivamente non ha la macchina migliore e comunque la vittoria non se la gioca nemmeno, rimedia una sconfitta sonante dopo la prima fila che apriva alla potenziale doppietta. La chiosa di Vettel:

We had a very good morning, but the afternoon was less good in terms of the result we were able to achieve as a team.

L’assoluzione. E non c’è sanzione per la falsa partenza di Vettel, in perfetta coerenza con il precedente di Bottas a Spielberg nel 2017: i sensori ammettono una tolleranza, altrimenti la Fia dovrebbe punire tutti gli assestamenti che fanno le macchine mentre sistemano il cambio.

Bottas, Ferrari, Fia, Gasly, Haas, Kubica, Lauda, Leclerc, Magnussen, Mercedes, Perez, Pirelli, Racing Point, Renault, Suzuka, Verstappen, Vettel, Williams,