Il cambio di motore (con penalità) a Leclerc, i piloti Red Bull per il 2020 e… la nonna di Barrichello

giovedì 14 novembre 2019 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

La stangata. S’è sentito – in ritardo ma s’è sentito – l’effetto del guasto della Ferrari numero 16 nelle libere ad Austin: Leclerc per il Gran Premio del Brasile monta un nuovo motore, per cui si becca la retrocessione di 10 posti sulla griglia di partenza. Non l’inizio migliore, nel weekend in cui la rossa è chiamata al riscatto dopo la direttiva sul flusso di carburante e il flop del Texas.

Mercato. Si è preso il suo tempo, ma alla fine Marko ha sciolto la riserva: Albon dopo la promozione estiva ottiene la conferma di fianco a Vertsappen in Red Bull per il 2020, mentre in Toro Rosso – che diventa Alpha Tauri – restano Kvyat e Gasly. A questo punto per Hulkenberg si chiude pure l’ultima porta… Sempre che lui non voglia ripiegare su Williams.

Punti di vista. A Motorsport Network dice: “Penso che al momento il migliore sia Verstappen, perché è sempre all’attacco”. Non ne perde una, per tirare una stilettata a Hamilton o Vettel.

Rapporti complessi. Ma poi, dietro le quinte, pare succeda tutt’altro: Hamilton in Brasile svela che dopo il sesto successo mondiale, Alonso gli ha scritto in privato per complimentarsi. E l’ha fatto pure Ron Dennis.

Un cordiale saluto. È freschissimo su Twitter, l’account che fa la parodia a Gianfranco Mazzoni. Si chiama @fa_mazzoni, alias Gianfranco Mazzoni Fa Cose. E il primo tweet non poteva che essere un concentrato dei suoi cavalli di battaglia: i rivoli di Interlagos e la nonna di Barrichello…

Se ve lo state chiedendo… perché non l’avete mai sentito raccontare – né da Barrichello né da Mazzoni: la nonna di Barrichello abitava appena dietro i confini del circuito, una volta una ruota è finita oltre le barriere e baby Rubens voleva fottersela. Da una sua intervista:

The first race that I saw here was back in 1979. My grandmother lives between turn one and two on the old circuit. Rene Arnoux spun off in turn one and his tyre came close to the house. I was desperate to go and grab it.

Amarcord. La McLaren il 14 novembre del 2014 apre “la nuova era”, a Silverstone gira con un motore dell’Honda per la prima volta dal 1992. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Albon, Alonso, Alpha Tauri, Barrichello, Dennis, Ferrari, Gasly, Hamilton, Hulkenberg, Interlagos, Kvyat, Leclerc, Marko, Mazzoni, McLaren, Red Bull, Twitter, Verstappen, Vettel, Williams,