Ferrari gioca d’anticipo: blinda Leclerc fino al 2024. E manda un messaggio a Vettel

lunedì 23 dicembre 2019 · Mercato
tempo di lettura: meno di 1 minuto

È già passato Babbo Natale a casa Leclerc, porta un’estensione di contratto con la Ferrari fino al 2024, a compimento di una stagione brillante in cui risultati e statistiche sono dalla sua.

Comincia dai fatti allora, Mattia Binotto, nelle dichiarazioni ufficiali del comunicato stampa:

With each passing race this year, our wish to extend our contract with Charles became ever more self-evident and the decision means he will now be with us for the next five seasons. It demonstrates that Charles and the Scuderia have a firm future together.

Il resto sono riflessioni: il rinnovo con adeguamento del trattamento economico arriva nel periodo dell’anno in cui il mercato normalmente dorme, il che ne fa un’anomalia oggettiva per il paddock e per il cavallino rampante, tant’è che l’anticipazione sulla stampa e nelle pieghe della rete non ce l’aveva nessuno.

Soprattutto perché Leclerc con il contratto era a posto fino al 2021. Mentre teoricamente quello che aveva più necessità di rinnovare era Vettel, che invece scade nel 2020.

Di qui l’impressione che la Ferrari abbia voluto giocare d’anticipo. Da un lato per blindare Leclerc, evidentemente per toglierlo dal mercato perché qualcuno l’ha cercato. Dall’altro, per mandare un segnale nemmeno tanto codificato a Vettel: perché adesso, anche a livello contrattuale, il punto fermo a Maranello non è più lui.

Binotto, Ferrari, Leclerc, Vettel,