L’incognita tecnica su Ferrari e Mercedes, la minaccia del coronavirus sulle prime gare

lunedì 2 marzo 2020 · Snack news
tempo di lettura: 3 minuti

Allarme rosso. La Ferrari nel 2019 lasciava Barcellona con il record dei test, stavolta i dati dicono che è l’unica squadra che non s’è migliorata né rispetto a un anno fa, né rispetto ai tempi del weekend di gara. Binotto non cerca scuse:

The overall car performance needs to be improved, the power unit, aero, even set-up. I don’t think there is a single area where we need to focus more than the other areas.

Allarme grigio. E malgrado la classifica aggregata dei test di Barcellona promuova la Mercedes, la squadra ha rotto un motore, la Williams due. Per cui Hamilton non nasconde apprensione:

It’s a concern for sure. Normally in pre-season testing we’re much more confident in the reliability, so it’s not been perfect for us. It’s definitely not an easy or relaxed scenario for us but I have every confidence in the guys back in the factory.

Il mondiale a singhiozzi. Come già la gara di Shanghai, per via del coronavirus rischia il posticipo anche il neonato Gran Premio del Vietnam. Da Hanoi il comitato promotore conferma che il circuito è pronto, ma ammette che resta complessa la gestione dell’emergenza sanitaria.

Le grandi incertezze. Non è chiaro invece quali misure restrittive intendano adottare Australia e Bahrain verso chi proviene da paesi dove si sono registrati casi di coronavirus. Chi arriva dall’Italia rischia di doversi fare la quarantena precauzionale prima che gli venga consentito l’accesso, motivo per il quale la MotoGp, per esempio, domenica non corre in Qatar. Perciò Ferrari, Alfa Romeo e Alpha Tauri aspettano di sentire la Fia prima di inviare i suoi uomini a Melbourne e Sakhir.

La posizione della Fia. Place de la Concorde intanto fa sapere che continua a monitorare l’evoluzione dell’emergenza con il supporto dell’Oms e si dice pronta a ogni tipo di azione:

The FIA will evaluate the calendar of its forthcoming races and, if necessary, take any action required to help protect the global motor sport community and the wider public.

Lavorare in Formula 1. Entro il 6 marzo si può spedire una candidatura per un apprendistato estivo di 12 settimane al reparto tecnico della McLaren:

We have an exciting opportunity for an intelligent, highly-motivated and proactive person to join our Engineering team for a placement that will see you contribute to our performance and expose you to the exciting and fast-paced world of F1.

Amarcord. È il sistema das della Mercedes la trovata tecnica del momento. Dieci anni fa, al via della stagione, l’attenzione invece se l’era guadagnata il sistema f-duct della McLaren. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Alfa Romeo, Alpha Tauri, Barcellona, Binotto, coronavirus, Ferrari, Fia, Hamilton, Hanoi, McLaren, Melbourne, Mercedes, Sakhir, Shanghai,