Il successore di Vettel alla Ferrari… e di Todt alla Fia, il tetto di spesa e il compleanno della Formula 1

mercoledì 13 maggio 2020 · Snack news

L’alba del giorno dopo, lato A. All’indomani dell’annuncio del divorzio fra Vettel e la Ferrari, si apre il totopilota per il compagno di Leclerc. I nomi più forti sono Sainz e Ricciardo. Ma siccome certe fantasie non costano nulla, chiunque può sparare un nome: Hamilton, per esempio.

L’alba del giorno dopo, lato B. L’altra faccia della storia è la collocazione di Vettel. Wolff sulla prospettiva di un passaggio alla Mercedes chiosa: “Non possiamo ignorarlo”. Chi ha già detto no è la Red Bull: “Non possiamo permetterci – spiega Marko – un’altra prima donna”, oltre a Verstappen chiaramente.

Al ribasso. Il tetto di spesa che entra in vigore nel 2021 può scendere da 175 a 145 milioni di dollari, l’ha anticipato Ross Brawn a Sky. Si tratta della cifra minima che la Ferrari è disposta ad accettare, quando invece gli altri team – inclusa la McLaren – proponevano di scendere anche fino a 100, soprattutto alla luce della pandemia da coronavirus. Adesso bisogna votare.

Da Parigi. E proprio a seguito dell’emergenza sanitaria, Jean Todt sta valutando di fare un altro mandato alla presidenza della Fia, per guidare la difficile ripresa di tutte le attività, tecniche e sportive. Si vota l’anno prossimo.

Quarantena ad personam. Le misure del governo inglese per il contenimento della pandemia impongono 14 giorni di isolamento a chiunque entri nel Regno Unito. Questo rappresenta evidentemente uno scoglio insormontabile per la gara di Formula 1, sempre che il 19 luglio si corra davvero. Liberty sta trattando per ottenere una deroga, offrendo garanzie attraverso un protocollo di sicurezza che il paddock è tenuto a osservare per tutto il 2020.

Mercato. La Williams si riorganizza: Simon Roberts, l’ex direttore operativo della McLaren, passa al team di Grove dal 1° giugno, nel ruolo di managing director.

Amarcord. Il 13 maggio del 1950 è il giorno in cui tutto comincia, a Silverstone con il primo Gran Premio di Formula 1. Per Farina sull’Alfa Romeo matura l’hat trick, sfuma l’en plein per quei sette giri in cui in testa transitano Fangio e Fagioli. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Alfa Romeo, Brawn, coronavirus, Farina, Ferrari, Fia, Hamilton, Leclerc, Liberty Media, Marko, McLaren, Mercedes, Red Bull, Ricciardo, Sainz, Silverstone, T. Wolff, Todt, Verstappen, Vettel, Williams,