Mercedes e Ferrari in pista dopo il lockdown, una gara al Mugello e il futuro di Vettel

giovedì 11 giugno 2020 · Snack news

(Re)start your engines. Il circo riparte dopo il lockdown per la pandemia da coronavirus. A Silverstone girano Hamilton e Bottas sulla Mercedes del 2018, la più recente che il regolamento concede. Una sessione dello stesso tipo la pianifica la Ferrari a Fiorano per Vettel e Leclerc. Invece Racing Point con Stroll può impiegare l’auto del 2020 per un filming day.

Pazza idea. Per allungare il calendario nell’incertezza globale dell’emergenza sanitaria, Liberty Media ha sondato la possibilità di un Gran Premio al Mugello dopo la tappa di Monza, a porte chiuse comunque. Se l’accordo si firma, la Ferrari disputa la sua corsa numero 1000 sul circuito di proprietà.

Tecnica e sentimento. Pur avendo l’omologazione di grado massimo della Fia, il Mugello non ha mai ospitato un Gran Premio. L’ultima apparizione della Formula 1 è del 2012, per una tre giorni di test che impressionò tutti positivamente… tranne Petrov.

Mors tua vita mea. Ma il Mugello di fatto taglia le ambizioni di Imola. Non è ufficiale la motivazione, ma pare che il comune non potesse garantire tutte le misure di distanziamento che la Formula 1 s’è imposta di rispettare affinché i governi concedessero le autorizzazioni alle gare.

Tempo di saldi. A conferma del fatto che Liberty ha bisogno di un calendario credibile su una certa varietà di piste e quindi è disposta a concedere sconti o riconoscimenti a diverso titolo, è arrivata l’estensione di contratto, di un anno, per Spa e Budapest che si assicurano la Formula 1 fino al 2022 e al 2027.

Mercato. Vettel è sul mercato dopo il 2020, alla Mercedes sono in scadenza sia Hamilton che Bottas. Teoricamente c’è margine per l’approdo di Seb a Stoccarda. Per cui Bottas nelle interviste s’è sentito in dovere di chiarire:

We’ve been very honest about what the situation is all the time about contracts, and I got a pretty straight message that no, they’re not considering Seb. So I said fine, no worries then.

Amarcord. Nel giorno del trentunesimo compleanno, Alesi con la Ferrari l’11 giugno del 1995 assesta a Montreal una vittoria isolata in una carriera di duecento corse. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Alesi, Bottas, Budapest, coronavirus, Ferrari, Fia, Fiorano, Hamilton, Imola, Leclerc, Liberty Media, Mercedes, Montreal, Mugello, Racing Point, Silverstone, Spa, Stroll, T. Wolff, Vettel,