Gran Premio di Stiria 2020 a Spielberg: chi ha vinto, chi ha perso, sintesi e statistiche

martedì 14 luglio 2020 · Race round-up

Non si nasconde Leclerc: “Troppa foga”. Accetta con vergogna e maturità le responsabilità per una vaccata clamorosa da esordiente, che esclude le Ferrari al primo giro di una gara già in salita. Mentre Mercedes dopo i patemi tecnici della prima corsa ribadisce l’autorità sul campionato. E sulla Red Bull.

L’ordine d’arrivo. Vince Hamilton su Bottas e Verstappen, a punti Albon, Norris, Perez, Stroll, Ricciardo, Sainz e Kvyat. Ritirati Vettel, Leclerc e Ocon.

Chi ha vinto. Hamilton che demolisce cronometro e avversari. Sul bagnato fa una pole da record, in gara non vede nessuno:

This has tended to be one of my weaker tracks, so I am over the moon to have a performance like this. It is a great step forward to come back from a difficult first weekend.

Chi ha perso. La Ferrari: l’incidente fra Leclerc e Vettel, per quanto grave e inaccettabile, è un episodio minore rispetto all’involuzione della SF1000 e alla gestione fallimentare degli aggiornamenti tecnici. Binotto dice:

We are not looking for responsibilities. I think it’s no time to accuse. It’s time to work united back at Maranello and to progress as soon as possible.

La protesta. È ammissibile per la Fia l’esposto di Renault contro Racing Point, che riproduce diversi elementi tecnici della Mercedes del 2019. Nello specifico il reclamo contesta i condotti di raffreddamento dei freni, ma è evidente che Renault cerca risposte su tutto il progetto, su una questione che preoccupa tutti. La Fia risponde sequestrando alcuni componenti, ha chiesto a Mercedes gli elementi corrispondenti per condurre un confronto. Si va per le lunghe. Per le lunghissime.

Le statistiche. Dopo solo due gare, Mercedes è l’unica squadra che ha percorso tutti i giri, la Ferrari quella che ne ha fatti meno.

Amarcord. Hamilton con la pole dà 1.216 secondi a Verstappen, per trovare un vantaggio maggiore bisogna andare a Silverstone 2014, dove Rosberg precede Vettel addirittura di 1.620. Appunti di Corsa è il diario dei Gran Premi di F1WEB.it, dal 1950 all’era moderna, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Binotto, Ferrari, Fia, Hamilton, Leclerc, Mercedes, Racing Point, Renault, Spielberg, Vettel,