Gran Premio del Belgio 2020 a Spa: chi ha vinto, chi ha perso, sintesi e statistiche

domenica 30 agosto 2020 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Come a Barcellona, stessa prima fila e stesso podio. Come a Barcellona, la pioggia arriva solo quando le squadre stanno già smontando i box. Risultato: anche Spa offre solo sbadigli, Mercedes domina senza ansie, Hamilton è più che mai il padrone del campionato, della squadra e del mondo: “Mai stato così bene”.

L’ordine d’arrivo. Hamilton su Bottas e Verstappen, a punti Ricciardo, Ocon, Albon, Norris, Gasly, Stroll e Perez. Ritirati Russell e Giovinazzi, non parte Sainz.

Chi ha vinto. La noia, nell’ennesima gara che scorre inesorabile senza un minimo spunto che rompa l’appiattimento. Alla fine è deluso pure Verstappen, e non solo del risultato: “Una pista così e non puoi spingere, che noia”.

Chi ha perso. Bottas, che le prende ancora da Hamilton. E dalla squadra: quando chiede potenza al muretto, gli dicono che non fa parte dei piani. Wolff si giustifica: “Dovevamo risparmiarci nel caso in cui ci avesse attaccato Verstappen”. Balle.

Il fondo. È sempre più grave la crisi di tecnica della Ferrari, non c’è miglioramento e non c’è luce in fondo al tunnel. La classifica dice P13 e P14 sia in qualifica che in gara, Vettel e Leclerc prendono paga da Alfa, Williams e Haas. Nelle parole di Binotto, finalmente l’ammissione che il progetto è carente su tutto:

Su una pista che richiede efficienza aerodinamica e potenza siamo stati fortemente deficitari su entrambi i fronti. È un momento difficile in una stagione che sapevamo già difficile.

L’incidente. Giovinazzi perde il controllo e sbatte nelle gomme, l’auto torna in pista mentre arriva Russell che prende una ruota vagante dell’Alfa e finisce pure lui a muro. Poteva andare seriamente peggio.

Le dediche. Da Hamilton a Chadwick Boseman, l’attore di Black Panther, il primo super eroe di colore che s’è spento il 28 agosto per malattia. Da Renault – che totalizza un bottino di 22 punti e marca il giro veloce con Ricciardo – a Hubert a un anno dall’incidente fatale in Formula 2.

Le statistiche. Hamilton passa Schumacher per numero di chilometri percorsi al comando. È già la decima volta che lui, Bottas e Verstappen sono insieme sul podio. L’ultimo giro veloce della Renault era del 2010 con Kubica.

Binotto, Bottas, Ferrari, Giovinazzi, Hamilton, Leclerc, Mercedes, Renault, Ricciardo, Russell, Schumacher, Spa, T. Wolff, Verstappen, Vettel,