Monte Carlo, dalle auto in mare ai parcheggi abusivi: perle e curiosità dalla pista più assurda del mondiale

giovedì 20 maggio 2021 · Fuoriformula

La pista più angusta e più anacronistica, comunque la più affascinante nel calendario del mondiale di Formula 1. Torna Monte Carlo, torna il circuito per il quale il regolamento prevede appositamente una serie di deroghe al protocollo e al programma ufficiale. Perché Monte Carlo è Monte Carlo, nel bene e nel male. E nelle curiosità.

Uomo in mare. Due volte è capitato che un’auto di Formula 1 cadesse nelle acque del porto. La prima ad Ascari sulla Lancia nel 1955: la scena dei sommozzatori che lo salvano è anche sulla copertina di Tintin, disegnata da Jean Graton. La seconda, a Hawkins con la Lotus nel 1965.

Parcheggiatori abusivi. Nel 2006, a Schumacher viene tolta la pole per il parcheggio furbo alla Rascasse, che impedisce ad Alonso di passarlo. C’è il sospetto che pure Rosberg abbia giocato sporco nel 2014, al Mirabeau: “Un errore onesto”, dice lui. “Un errore ironico” ribatte Hamilton che deve alzare il piede.

L’uomo dei record. Non è Hamilton, non è Schumacher, non è Senna: è… Barrichello il recordman per numero di piazzamenti fra i primi dieci, sono 13. Ma non ha mai vinto, il suo risultato migliore resta il secondo posto.

Un diamante è (quasi) per sempre. Klien al Loews nel 2004 distrugge il musetto della Jaguar dove Steinmetz ha fatto incastonare un diamante da 300 mila dollari che va perso nei rottami. Non è nemmeno assicurato perché nessuno ha voluto proporre una polizza.

Il ricordo. Nell’edizione del 1982 c’è l’ultima premiazione con la principessa Grace che muore a settembre per incidente stradale di ritorno da Roc Agel.

Monte Carlo 2.0. Il principato si sta espandendo sul mare: c’è un piano per modificare la linea della costa a favore del nuovo quartiere galleggiante di Portier Cove, alle spalle dell’ingresso del tunnel. L’idea è farci passare anche la pista, ma la consegna dei lavori era già slittata al 2026 prima della pandemia.

Autopromozione. La Formula 1 giorno per giorno è Appunti di corsa, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Alonso, Ascari, Barrichello, Hamilton, Jaguar, Klien, Monte Carlo, Rosberg, Schumacher,