Gran Premio di Gran Bretagna 2021 a Silverstone: cos’è successo, chi ha vinto e chi ha perso

domenica 18 luglio 2021 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Gare di contatti sfiorati, la progressione tecnica insostenibile della Red Bull nel mondiale, la qualifica di venerdì sul filo dei millesimi, il ribaltamento della pole con la gara sprint di sabato. E alla fine la pentola scoppia, i mastini si agganciano al via a 300 all’ora alla Copse. Finisce con la Red Bull a rottame, Verstappen in ospedale e Hamilton penalizzato di 10 secondi, ma incrollabile, indistruttibile e vincente. Nel bene e nel male, Silverstone scrive una pagina di storia di questo sport.

L’ordine d’arrivo. Hamilton su Leclerc e Bottas, a punti Norris, Ricciardo, Sainz, Alonso, Stroll, Ocon e Tsunoda. Fuori Verstappen e Vettel.

Le reazioni. Hamilton sostiene che Verstappen non gli ha dato spazio, l’altro chiaramente rigetta ogni accusa. E su Twitter ci va pesantissimo:

Very disappointed with being taken out like this. The penalty given does not help us and doesn’t do justice to the dangerous move Lewis made on track. Watching the celebrations while still in hospital is disrespectful and unsportsmanlike behavior but we move on.

Chi ha vinto. Leclerc, che al primo giro viene proiettato al comando, stringe i denti nonostante il motore perda potenza. Dà tutto, crolla a due giri dalla fine, quando Hamilton gli arriva negli scarichi e se lo mangia. Perché la Mercedes, contro la Ferrari, è sempre la Mercedes.

Chi ha perso. La coerenza: mascherine e distanziamento nel paddock dove vige il protocollo di sicurezza della Formula 1 contro il contagio da coronavirus, liberi tutti in tribuna dove invece vige la linea – libertina, forse imprudente – di Boris Johnson.

Le statistiche. La vittoria di Hamilton è l’ottava a Silverstone, il record era già suo dall’anno scorso: nessuno ha vinto più di lui sul circuito di casa.

Amarcord. Anche il 18 luglio del 1981 si correva a Silverstone: a punti arriva – per la prima e ultima volta – Slim Borgudd, il batterista turnista degli Abba. La Formula 1 giorno per giorno è Appunti di corsa, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

coronavirus, Ferrari, Fia, Hamilton, Leclerc, Mercedes, Red Bull, Silverstone, Verstappen,