Quant’è costato l’incidente di Verstappen, dove andrà Bottas e come cambiano i pit stop

sabato 24 luglio 2021 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Il dolore dei soldi. Ammonta a un milione e mezzo di euro il conto dei danni che la Red Bull ha rimediato a Silverstone nell’incidente fra Verstappen e Hamilton. Nell’anno in cui entra in vigore il tetto di spesa è un colpo mica da niente alle finanze… com’è stato per la Mercedes a Imola con Bottas.

A porte chiuse. La Fia intanto ha fatto sapere alle squadre che non verrà più tollerata alcuna interferenza in camera di consiglio: Wolff a Silverstone si era presentato dai commissari per difendere la mossa di Hamilton. Sostiene glielo avesse consigliato Masi. Che invece forse voleva solo toglierselo… dalle cuffie, a giudicare dall’insistenza dei messaggi che la regia ha trasmesso a gara ferma.

Attenti ai box. Le nuove direttive sui pit stop vengono posticipate al Gran Premio del Belgio. Slittano di una gara, che vuol dire concedere alle squadre altre quattro settimane per mettere a punto le nuove procedure. Soprattutto, è stata stralciata la sezione sui tempi minimi di reazione.

Cascomercato. Bottas ha un piano B: la sua posizione alla Mercedes è seriamente minacciata. Da Russell, ovviamente. Il suo manager ha avviato una trattativa con l’Alfa Romeo. Ma Hamilton non vuole lasciarlo andare:

Valtteri has the speed, Valtteri has the character and Valtteri is a team player. That’s very important for the dynamics of a team, and he absolutely is all of those things.

Rivediamola. Il secondo esperimento della qualifica sprint è confermato per Monza, sabato 11 settembre con partenza alle 16:30, su distanza di 18 giri. Venerdì pomeriggio la qualifica tradizionale per stabilire l’ordine di partenza.

Amarcord. Il 24 luglio del 1966, Brabham all’età di quarant’anni si presenta con barba posticcia e bastone alla partenza a Zandvoort, in risposta alla stampa più abietta che insistentemente gli raccomanda di pensionarsi. Vince anche la gara. La Formula 1 giorno per giorno è Appunti di corsa, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Alfa Romeo, Bottas, Brabham, Fia, Hamilton, Masi, Russell, Silverstone, T. Wolff, Verstappen,