Gran Premio d’Olanda 2021 a Zandvoort: cos’è successo, chi ha vinto e chi ha perso

lunedì 6 settembre 2021 · Race round-up

Il Mare del Nord da un lato, il mare arancio dall’altro. Verstappen vince in casa e riprende in mano il mondiale davanti a 70 mila scalmanati di fede orange, tiene la pole al via e nessuno lo schioda. Hamilton via radio è disarmante: “Troppo forti loro”. Al punto che dal quarto posto in giù sono tutti doppiati.

L’ordine d’arrivo. Verstappen su Hamilton e Bottas, a punti Gasly, Leclerc, Alonso, Sainz, Perez, Ocon e Norris. Ritirati Mazepin e Tsunoda.

Chi ha vinto. Verstappen, il padrone della pista, in tutti i sensi.

Chi ha perso. Bottas, che la squadra lascia in pista a gomme logore per cercare un’azione di disturbo a Verstappen che s’è già fermato. Lui invece stecca una curva e dà subito strada. Secondo Horner è la chiave:

The crucial part of the race for Max was to re-pass Valtteri immediately. And he did that. If he’d have spent a lot of laps behind Valtteri, that could’ve opened us up to an undercut.

Perché il drs era vietato all’ultima curva? Perché la Fia non voleva rischi alla soprelevata. Masi anticipa che in base ai dati della gara si può rivalutare la questione per il 2022.

Perché Perez è partito dai box? Perché oltre a cambiargli il motore, la Red Bull ha montato anche una nuova batteria, di specifica diversa da quella impiegata in qualifica.

Perché Giovinazzi è sprofondato in classifica? Perché dopo il cambio gomme l’Alfa Romeo ha rilevato una foratura e ha dovuto richiamarlo ai box. Vanificando un potenziale arrivo a punti dopo la qualifica in P7.

In quarantena. Positivo al coronavirus, Raikkonen è rientrato con un permesso speciale in Svizzera. È il primo caso del 2021. L’Alfa ha rimesso in pista Kubica.

Le statistiche. Verstappen allo stato attuale è il pilota con più successi senza il titolo mondiale, 17 come Moss.

Amarcord. Il 5 settembre del 1971 si correva a Monza, la Lotus provvisoriamente cambiava nome e colori per sfuggire a possibili azioni legali dopo la morte di Rindt dell’anno prima. La storia della Formula 1 giorno per giorno è Appunti di corsa, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.

Alfa Romeo, Bottas, coronavirus, drs, Fia, Giovinazzi, Horner, Kubica, Masi, Moss, Perez, Raikkonen, Red Bull, Verstappen, Zandvoort,