La famiglia Stroll compra il 98% della Ferrari: entro un anno, Lance guiderà per Maranello

venerdì 1 aprile 2022 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

I soldi non comprano la felicità, ma comprano perlomeno un biglietto per guadagnarsela: la famiglia Stroll che nel 2020 già aveva messo le mani sull’Aston Martin, porta a casa un’operazione commerciale senza precedenti e acquisisce il 98% della Ferrari a decorrere dal 1° aprile 2022.

È una mossa finanziaria i cui effetti si preannunciano notevoli, probabilmente critici per il futuro del Cavallino Rampante che solo per il 2% resta di proprietà di Exor e Piero Ferrari. La nota di Maranello è stringata:

Accogliamo la nuova proprietà che si è impegnata a mantenere viva e inalterata la tradizione del marchio per i prossimi anni. La famiglia Stroll rappresenta una garanzia indiscutibile.

In attesa che la borsa si pronunci, il paddock comincia a pesare le ripercussioni immediate di una novità che ridisegna completamente lo scenario sportivo anche in Formula 1. Per un evidente conflitto di interessi nella gestione di due squadre nello stesso campionato e, soprattutto, perché Lance Stroll attraverso un comunicato ufficiale fa già sapere che entro la fine dell’anno sarà lui a guidare la rossa.

In effetti grazie ai soldi del papà mette in rete un gol che inseguiva da ragazzino, lui che ha fatto parte per diversi anni dell’Accademia del Cavallino, prima di lasciarla per spostarsi alla Williams, non senza polemica.

Resta da sciogliere un nodo non indifferente, vale a dire la situazione contrattuale di Leclerc e Sainz: “Ma troveremo un accordo”, assicurano gli avvocati.

L’ipotesi è che uno dei due finisca in Aston Martin. Ma non è escluso che il mercato a stagione in corsa possa mettersi in moto per colpi altrettanto clamorosi. Infatti su Twitter, scrive Hamilton: “Prevedo grosse novità per tutti”.

Drivers Academy, Ferrari, pesce d'aprile, Stroll,