Perché Lewis Hamilton si separa da Angela Cullen (e chi è Angela Cullen)

sabato 18 marzo 2023 · Fuori tema
tempo di lettura: 2 minuti

Praticamente indivisibili, pilota e preparatore, accoppiamenti collaudati come Schumacher e Balbir Singh, come Alonso e Fabrizio Borra, come Button e Mikey Muscles Collier, come Verstappen e Bradley Scanes, come Bottas e Jaakko Ojaniemi, come Raikkonen e Mark Arnall, come Vettel e Tommi Parmakoski.

Ancora, come Hamilton e Angela Cullen dal 2016 fino all’ultimo Gran Premio del Bahrain, perché dal weekend di Gedda le loro strade si separano. Per ragioni di “onestà, come capita quando le cose non funzionano più”, dice ai giornalisti Toto Wolff, l’unico a farsi scappare una parola di più su una spaccatura che non si spiega.

Decisione di Hamilton, pare, in circostanze che per la Mercedes già sono delicatissime: “Ma noi – sempre Wolff – lo supporteremo sempre e totalmente, in qualsiasi direzione voglia andare”.

Angela da parte sua in un post su Instagram allude a una nuova avventura, “con la certezza che la mia storia continuerà”, a sette anni dall’esordio sulla griglia di partenza: 48 anni, neozelandese, ex giocatrice di hockey su prato a livello agonistico, poi fisioterapista per la nazionale olimpica britannica e quindi nel team di Hintsa Performance che in Formula 1 rappresenta un’istituzione dal 1995 e attraverso i suoi preparatori segue mezzo schieramento, dentro e fuori la pista, anche sotto il profilo psicologico. Su Hamilton scrive:

I’m so proud of you and everything you have achieved. Thank you for supporting me, believing in me and showing me the limitless potential we all have within us. I am so excited to watch the next chapter for you. There’s nothing you can’t do.

Hamilton – pure lui via social – riconosce che Angela sta facendo “un passo per seguire i propri sogni”. Una vita meno sbattuta da una pista all’altra, forse:

She pushed me to be the best version of myself. I am a stronger athlete and a better person because of her.

Hamilton, Instagram, Mercedes, T. Wolff,