Schumacher, adesso è ufficiale: “Mi ritiro, ma avevo delle opzioni”

venerdì 5 ottobre 2012 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

È l’effetto ingrato della suggestione che mette le rughe in risalto perfetto adesso che la notizia è ufficiale. Michael Schumacher rivolge alla Formula 1 il suo saluto di commiato e si ferma: “Un sollievo e una liberazione, diversamente dalla prima volta”.

Alla fine del 2006 era uscito dal giro, poi tre anni dopo ci aveva ripensato: “Non mi pentirò mai di essere tornato. Sono contento delle mie performance e del fatto che sia riuscito sempre ad alzare gli obiettivi nell’arco dei tre anni. Ma a un certo punto bisogna salutare. Quando la batteria arriva sul rosso, com’era successo già una volta e come sta succedendo adesso, è meglio lasciare”.

Ad ogni modo la dinamica del secondo addio incide sull’immagine, perché Michael è vittima del turbinio di mercato che ha portato Hamilton a soffiargli il posto alla Mercedes. Per cui lo stop non sembra affatto autonomo.

Lui spiega: “Sono stato sempre informato delle contrattazioni. Per me c’era un’opzione, ma non ero del tutto sicuro che volessi andare avanti. Nelle settimane precedenti avevo cominciato a farmi delle domande”.

E sottolinea: “Se avessi voluto continuare, avrei avuto anche un’alternativa”. Cioè la Sauber che pure a mezzo stampa aveva fatto sapere: “Se fosse possibile prendere Michael, perché no”. Schumi non dà dettagli. Svela solo che la prospettiva di restare non l’ha mai stuzzicato: “Non ci ho mai pensato sul serio, a dire la verità”.

In sala stampa a Suzuka, dove i giornalisti lo ascoltano e prendono appunti, resta l’impressione che la Formula 1 l’abbia messo alla porta.

Hamilton, Mercedes, Sauber, Schumacher,