Red Bull, l’ipotesi di Ron Dennis: “Vettel in Bahrain era a corto di benzina”

mercoledì 24 marzo 2010 · Tecnica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

La versione ufficiale, quella che la Red Bull ha rilasciato alla fine della corsa, dice che a rallentare Vettel nel Gran Premio del Bahrain è stata una candela, praticamente un pezzettino da quattro soldi su una macchina che costa milioni. La versione di Ron Dennis è un’altra.

Al congresso di McLaren Automotive – dove ha presentato la nuova McLaren GT MP4-12C – Dennis dice: “I tempi si sono alzati così rapidamente che si potrebbe pensare che la centralina elettronica si è spostata su un programma più conservativo per risparmiare carburante“.

Quanto è credibile l’ipotesi? Abbastanza se si considera che dal 2008 tutte le squadre prendono la centralina dalla McLaren. Per cui Dennis parla con cognizione di causa.

“Il problema della Red Bull – aggiunge – potrebbe essere di progettazione. Le cose sono due: o il serbatoio è troppo piccolo, oppure è la macchina che consuma troppo“.

Secondo Lewis Hamilton, Red Bull resta il team da battere: “Sono più veloci di chiunque altro, è ridicolo. Già l’anno scorso avevano quasi il doppio della deportanza che avevamo noi“.

Dennis, Red Bull, Sakhir, Vettel,