La Lotus E21 arriva da YouTube: è la prima nata del 2013, con doppio DRS

lunedì 28 gennaio 2013 · Tecnica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Comincia con la Lotus su YouTube la settimana delle presentazioni ufficiali e si delinea la filosofia di progetto che accomuna le macchine del 2013: modificare il minimo, rifinire al massimo in attesa della grande rivoluzione tecnica e culturale dell’anno prossimo.

Il progetto della E21, la seconda Lotus dopo il ritorno ufficiale del marchio di Colin Chapman, è di James Allison che spiega: “Le regole per il 2013 sono molto, molto simili a quelle del 2012, per cui c’è da aspettarsi una somiglianza familiare. Ma la partita si gioca sui dettagli. E in questa macchina i dettagli aggiungono parecchio alla performance”.

In breve: il musetto conserva il gradino, le pance ricalcano il profilo della Red Bull, ma i deviatori di flusso invece sono ripresi dalla McLaren.

Quanto allo schema delle sospensioni, la Lotus rispecchia in tutto e per tutto la versione del 2013, perché la E21 è push-rod davanti, pull-rod dietro, sebbene la zona del retroreno sia ulteriormente rastremata rispetto a quella della macchina vecchia.

Infine, sopravvive il doppio DRS passivo su cui la Lotus ha investito tantissimo per tutto il 2012 e che nonostante il nuovo regolamento è ancora ammesso perché non viene azionato direttamente dall’ala mobile: “Questa – precisa Allison – è un’area in cui continueremo a lavorare. Non è un elemento determinante che trasforma una macchina, però funziona nel complesso”.

Allison, drs, Grosjean, Lotus, Raikkonen,