F150, adesso è “Ferrari 150° Italia”. Chiusa la disputa con Ford

sabato 5 marzo 2011 · Fuori tema
tempo di lettura: 2 minuti

Cambia ancora il nome della Ferrari 2011: presentata a gennaio come F150, poi modificata in Ferrari F150th Italia, da oggi l’ultima rossa di Maranello si chiama ufficialmente “Ferrari 150° Italia”, così da “chiarire anche ai sassi – scrive la Scuderia – che la monoposto è dedicata all’anniversario dell’unificazione del nostro Paese”.

Dietro le modifiche c’è la disputa che si è aperta a febbraio con la Ford che produce i pick-up modello F-150. Ford prima ha provato a risolvere privatamente la contestazione di appropriazione del marchio senza ricevere “risposta in modo tempestivo” da Maranello; poi ha presentato reclamo in tribunale a Detroit.

A quel punto, citata per danni, per cavarsi d’impaccio la Ferrari si è mossa sui canali ufficiali e si è attivata per “eliminare e far eliminare in ogni sede” la dicitura F150 per sostituirla con “la denominazione completa Ferrari F150th Italia”. F1WEB fece notare: “Un nome all’inglese per una macchina che invece omaggia l’Italia”.

A quel nome oggi la Ferrari dà un’altra aggiustatina. Un po’ per stare più tranquilla con Ford e un po’ – appunto – per coerenza d’italianità. La rossa 2011 diventa “Ferrari 150° Italia”, perde quindi la F che “tanta agitazione – ironizza il Cavallino – sembra poter creare nelle menti dei consumatori d’Oltreoceano” e sostituisce “il th con l’analogo simbolo utilizzato nella nostra lingua”.

L’annuncio arriva dopo che un portavoce di Ford poche ore prima aveva rivelato che la diatriba con la Ferrari era “amichevolmente risolta”. Maranello chiosa: “Ha prevalso il buon senso”.

Alonso, Ferrari, Ford, Massa, Montezemolo,