Singapore, la Ferrari a Massa via radio: “Distruggi la gara di Hamilton”

lunedì 3 ottobre 2011 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

È un lavoro sporco e nessuno dovrebbe farlo: andare a spulciare in mezzo alle comunicazioni radio per scovare tutto il marcio che c’è. L’ha fatto il sito ufficiale della Formula 1 che dispone di tutte le registrazioni, anche di quelle che non passano sui canali ufficiali della regia internazionale.

Al Gran Premio di Singapore mentre Hamilton cerca in tutti i modi di passare Massa prima di tamponarlo malamente e provocare una foratura, la Ferrari via radio a Felipe manda un incitamento che sportivissimo non è: “Teniamoci Hamilton alle spalle più che possiamo, distruggiamogli la gara più che possiamo”.

La voce è di Rob Smedley, l’ingegnere di pista di Massa, lo stesso che nel 2009 nel nubifragio della Malesia gli diceva: “Felipe, baby, stay cool”; e che l’anno scorso in Germania gli faceva notare che “Fernando è più veloce”.

Non c’è una vera violazione del codice sportivo. Anche perché l’ostruzionismo di Massa – a differenza di quello di Schumacher a Monza – resta entro i limiti del regolamento. Però dimostra che la rossa con Hamilton giocava sui nervi. E Hamilton i nervi se li è fatti saltare, perciò ha cercato una mossa disperata e alla fine, come fa notare David Coulthard sul Telegraph, ci ha fatto “la figura dell’idiota”.

Adesso alla vigilia del Gran Premio del Giappone, nel mirino c’è lui. Già gravato da una scia lunghissima di bravate: Sepang, Monte-Carlo, Montréal, Silverstone, Budapest, Spa. Ne deve rispondere a Suzuka, nella riunione straordinaria che i piloti hanno preteso da Charlie Whiting.

Ferrari, Hamilton, Massa, McLaren, Singapore, Smedley, Whiting,