Sospensioni (ancora) sotto accusa: quelle foto su commissione contro la Lotus

venerdì 5 luglio 2013 · Tecnica
tempo di lettura: 2 minuti

Oltre a una sterminata varietà di rifiniture aerodinamiche, nel pacchetto aggiornato della E21 che la Lotus faceva debuttare a Silverstone, per Raikkonen e Grosjean c’era anche uno schema modificato della sospensione anteriore. Quello che il reparto tecnico adesso è chiamato a modificare prima di scendere in pista al Nürburgring.

La segnalazione è partita in Inghilterra dalla McLaren e faceva riferimento all’articolo 10.5.2 del regolamento tecnico che fissa per linee generali la modalità con cui il carico deve trasmettersi dalle ruote alle sospensioni.

Nell’interpretazione dei tecnici di Woking la nuova geometria dell’anteriore della E21 è costituita da quattro elementi interconnessi contro i tre che prevede la specifica della Federazione. Il fatto curioso è che secondo quanto riportava la stampa tedesca, la McLaren per venire a capo della questione ha commissionato le foto della zona incriminata per studiarla a fondo e imbastire la protesta, dopodiché ha spedito il materiale a Charlie Whiting.

Però giovedì pomeriggio, prima che a Silverstone si cominciasse a girare, tutte le macchine erano state ispezionate dai commissari come impone il protocollo. E non era stata riscontrata nessuna irregolarità.

Alla fine la Federazione ha scelto di adottare lo stesso approccio che tenne un anno fa nei confronti della Red Bull quando ad Hockenheim esplose lo scandalo delle mappature irregolari: chiudere un occhio per una gara e imporre le modifiche per quella successiva. E la Lotus il compromesso ovviamente l’ha accettato.

Fia, Grosjean, Lotus, McLaren, Nurburgring, Raikkonen, Silverstone, Whiting,