Fiorano e Mugello, Pirelli prova le gomme del 2017

giovedì 4 agosto 2016 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Comincia nella pausa estiva la sperimentazione che deve deliberare le specifiche delle gomme del 2017. Più larghe come ha voluto il Gruppo Strategia: la larghezza passa da 325 a 405 mm al posteriore, da 245 a 305 mm all’anteriore; non cambia invece il diametro del cerchio, sempre 13 pollici anziché 18, nonostante Pirelli abbia provato a spingere nella direzione delle gomme stradali.

Sono Ferrari, Mercedes e Red Bull quelle che hanno risposto alla chiamata dei test al buio: nessuno sa quello che prova, i dati poi vengono condivisi.

Teoricamente farsi carico delle prove non dà nessun vantaggio: “Però – spiegava Pat Symonds della Williams – un certo beneficio ce l’hai perché i commenti che fai indirizzano lo sviluppo delle mescole“. E faceva un esempio: “Nel 2012 la Lotus gestiva la test car di Pirelli. Attraversò un periodo abbastanza fortunato”.

Ma l’invito del gommista ufficiale stavolta era aperto a tutti, la Williams non ha risposto per ragioni finanziarie.

Le danze allora le ha aperte Vettel a Fiorano: 120 giri sul telaio dell’anno scorso, rimaneggiato in funzione della deportanza per il 2017, lunedì di ritorno da Hockenheim ha provato le nuove gomme da bagnato. Lui che proprio delle wet s’era lamentato a più riprese. Martedì ha continuato Gutierrez, mercoledì al Mugello invece Buemi con la Red Bull s’è occupato delle slick. La Mercedes entra in gioco solo a settembre.

Ferrari, Fiorano, Gruppo Strategia, Mercedes, Mugello, Pirelli, Red Bull, Symonds, Vettel, Williams,