La Formula 1 si fonde con l’Nba: dal 2020 i risultati del basket incidono sulla classifica del mondiale

domenica 1 aprile 2018 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più America in Formula 1, sempre più Formula 1 in America: l’ultima frontiera del piano di sviluppo che Liberty Media ha pensato per il circo dei motori è la più clamorosa e rivoluzionaria di tutte, un gemellaggio ingegnoso tra due mondi paralleli, la massima serie dei motori e la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti.

È la novità di punta nel programma di ristrutturazione dello sport che la nuova proprietà della Formula 1 deve illustrare giovedì a Manama alla vigilia weekend del Gran Premio del Bahrain. Anticipa Chase Carey:

I have been thinking about this for many years, even before Liberty took over Bernie Ecclestone in managing this sport. Fans all over the world will love this marriage, I’m confident other sports in the future will try our approach.

In pratica dal 2020 ogni team di Formula 1 viene abbinato a una squadra di Nba, ogni vittoria a basket vale un punto nella classifica del mondiale di Formula 1, viceversa ogni Gran Premio ne vale tre per la classifica dell’Nba. Perciò quello degli accoppiamenti è un nodo delicato che può indirizzare il titolo.

C’è una proposta per appaiare Ferrari e Boston Celtics in virtù di un parallelismo storico, il marchio più longevo in Formula 1 con la squadra più anziana e medagliata dell’Nba. Red Bull invece per analogia onomastica andrebbe a sposare i Chicago Bulls. Quanto alla Mercedes, l’ipotesi è di legarla ai Golden State Warriors, la squadra di Stephen Curry che lo scorso ottobre ha giocato a golf con Lewis Hamilton.

In sostanza Liberty avvicina gli States alla Formula 1, investe in una direzione ancora inesplorata anche per il merchandising. Sempre Carey:

We already have a number of predictions about possible sale increase of hats, t-shirts, key rings and stuff like that. We are talking about a 250% increase for 2020. By 2030 each Formula 1 team would twice its brand awareness in the United States.

Carey, Ecclestone, Ferrari, Hamilton, Liberty Media, Mercedes, pesce d'aprile, Red Bull,