Riparte Massa, si ferma Glock: arriva Kobayashi alla Toyota

lunedì 12 ottobre 2009 · Dal paddock
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Sono passati 79 giorni dal giorno dell’incidente di Budapest: Felipe Massa si rimette in pista a Fiorano, sulla F2007, per ritrovare confidenza con la Formula 1 e per “riprendere contatto – scrive la Ferrari – con il suo ambiente naturale, la pista”.

Ma per rivederlo in gara bisogna aspettare il 2010: “La pratica agonistica è sconsigliata per i prossimi 2 mesi”. Quindi niente Gran Premio di Abu Dhabi.

Anche perché i controlli di Parigi della settimana scorsa all’ospedale Pitie Salpetriere non sono quelli ufficiali che pretende la FIA prima di rilasciare il visto dopo un incidente così grave. Servivano più che altro per stabilire se Massa avesse recuperato al 100% tutte le funzionalità dell’occhio sinistro.

Racconta Felipe: “Il danno poteva essere molto più serio. Considerando come mi sento adesso non ho dubbi, sono stato proprio fortunato. Ho rivisto tante volte le immagini dell’incidente, è stato terribile”.

Ora Massa riparte, sotto l’assistenza del reparto F1 Clienti del Cavallino: “Mi ricordo benissimo come si guida, non devo fare tempi da cronometro, devo solo ricominciare a correre”.

Timo Glock invece resta fermo, perché l’incidente in qualifica a Suzuka gli ha lasciato segni più profondi della ferita alla gamba sinistra: Glock in Germania si è fatto visitare da personale specializzato e ha scoperto che ha una vertebra fratturata. Al suo posto arriva Kamui Kobayashi.

Ferrari, Fiorano, Glock, Kobayashi, Massa, Toyota,