Bortolotti esce da Red Bull, torna sulla Ferrari ed entra in Accademia

lunedì 22 marzo 2010 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Torna in rosso Mirko Bortolotti, dopo una stagione in Formula 2 e una parentesi sulla Toro Rosso ai test dei giovani a Jerez. A Fiorano ritrova la F2008 che guidò un anno e mezzo fa con tanto di record della pista. Quello fu un test premio, adesso invece Bortolotti entra ufficialmente nell’Accademia Ferrari, il vivaio di Maranello per i giovani talenti.

Si faceva il suo nome ad agosto per un ingaggio ad interim sulla Ferrari di Felipe Massa. Ma se n’è parlato anche alla Red Bull che l’aveva inserito nel team junior e che poi, a sorpresa, a dicembre lo ha lasciato a piedi.

Helmut Marko, a 422race.com spiegò: “Volevamo che si trasferisse a Milton Keynes, dove abitano tutti gli altri nostri piloti, come Ricciardo e Hartley. Lui si è rifiutato di venire in Inghilterra”.

Quindi le prestazioni non c’entrano. Anche perché radio box sostiene che Mateschitz avesse pure un’offerta per mettere Bortolotti sulla Toro Rosso di Alguersuari nel 2010.

È probabile che Mirko avesse già sul piatto l’offerta del Cavallino. Oggi dichiara: “Il mio sogno è di correre in Formula 1, non c’è miglior allenamento di questo. Cerco di sfruttare ogni chilometro per imparare, per conoscere ed inserirmi nella squadra, grazie a questo gruppo di tecnici altamente competenti”.

Bortolotti non è l’unica new-entry dell’Accademia: entrano anche Daniel Zampieri e Raffaele Marciello. La punta però è sempre Jules Bianchi, che prende ogni giorno più confidenza: “Rispetto al test di Jerez ho acquistato molta più fiducia nella vettura, è più facile spingersi al limite”.

Bianchi, Bortolotti, Drivers Academy, Ferrari, Marciello, Marko, Red Bull,