Pirelli, troppi riccioli. Vettel: “Sono proiettili. Uno mi ha preso sul casco”

mercoledì 13 aprile 2011 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti

Le mescole PZero di Pirelli che per richiesta della FIA si consumano più delle vecchie Bridgestone producono anche troppi riccioli di gomma che vengono sparati in pista a mano a mano che il degrado aumenta. Il problema era venuto fuori già nei test. Paul di Resta aveva detto: “Uscire di traiettoria è rischioso perché c’è gomma dovunque, si rovina il battistrada e pulirlo non è facile”.

In Malesia rispetto alle prove invernali è diventata una questione di sicurezza più che di prestazione. Spiega Fernando Alonso: “Se un ricciolo di gomma si attacca al pneumatico, alla curva successiva si perde aderenza e uno rischia di andare fuori pista. A Sepang avevamo grandi spazi di fuga. Non è così dappertutto”. Anche Petrov racconta che a provocare il suo incidente è stato il sottosterzo a seguito del passaggio fuori traiettoria.

Però rischia anche chi in traiettoria ci resta. Piuttosto seria la segnalazione di Vettel: “Uno di quei proiettili di gomma mi ha preso sulla visiera del casco”. Colpito anche di Resta, sulla mano, da un detrito che si è staccato da una delle gomme anteriori.

Pirelli registra le critiche e commenta: “I pezzi del pneumatico che si deteriora finiscono da qualche parte, è normale”. Però promette: “Se esiste un problema ne discuteremo e faremo di tutto per risolverlo”.

Perché Vettel fa notare che sulle piste cittadine il pericolo non riguarda solamente i piloti: “Immaginate Singapore o Monaco. Un tifoso potrebbe trovarsi uno di questi cosi nella tazza del tè“.

Alonso, Pirelli, Sepang, Vettel,