Elio De Angelis, l’incidente e il dramma, le carenze della pista e l’improvvisazione dei soccorsi

domenica 15 maggio 2011 · Amarcord
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Il fratello gli dà un colpetto sul casco, lui risponde con un cenno della testa: è il gesto scaramantico che si scambiano prima di ogni uscita dai box. È il 14 maggio 1986, Elio De Angelis sta provando con la Brabham al Paul Ricard a Le Castellet. Alle 11:15 perde l’ala e vola fuori pista alla doppia esse della Verrerie. La macchina si ribalta e poi si incendia.

I soccorsi sono lentissimi. Ayrton Senna dirà: “Il giorno prima dell’incidente di Elio ho commesso un grosso errore. (…) Ho notato che lungo la pista i servizi di sicurezza erano praticamente inesistenti, ma non mi sono preoccupato più di tanto. Ho visto un uomo con un estintore, uno solo”.

I primi a prestare soccorso sono i piloti: Jacques Laffite, Alan Jones, Keke Rosberg e Nigel Mansell. “C’erano dei commissari – racconta Jones – ma non avevano le tute ignifughe e indossavano i pantaloncini corti“.

L’elicottero d’emergenza arriva 30 minuti dopo. De Angelis viene trasferito all’ospedale di Marsiglia. A San Siro c’è il concerto di Joan Baez che chiude la serata in modo imprevisto: intona C’era un ragazzo di Gianni Morandi.

Il giorno dopo, Elio De Angelis muore per l’asfissia provocata dal fumo che ha respirato per quasi otto minuti dopo l’incidente.

A. Senna, Brabham, de Angelis, Le Castellet, Mansell,