Nuove squadre: un anno per trovarne (solo) tre. Le tappe della selezione

sabato 6 marzo 2010 · Politica
tempo di lettura: 3 minuti

OTTOBRE. Jean Todt viene eletto alla presidenza della FIA, ma non si pronuncia sulla posizione della BMW. La Lotus nel frattempo si dà credibilità pubblicando su internet le foto del nuovo telaio: è un’autorete clamorosa che innesca subito la polemica con Force India che reclama i diritti del progetto sulla base di un accordo tecnico con Aerolab.

NOVEMBRE. Anche la Toyota si arrende alla crisi economica. Si libera un posto e se lo contendono in due: Peter Sauber, che torna legalmente in possesso del team dopo l’uscita della BMW, e Zoran Stefanovic che punta a comprare dalla Toyota le strutture e l’iscrizione. La FIA valuta la possibilità di accettare entrambe le squadre, Frank Williams si oppone.

DICEMBRE. La Toyota restituisce la licenza di partecipazione alla FIA che la gira alla Sauber: il team di Hinwil rientra a pieno titolo nel campionato e completa lo schieramento dei 13. Nel frattempo, la Manor cambia denominazione e diventa Virgin Racing.

GENNAIO 2010. Si addensano le nubi su USF1 e Campos. Stefanovic intravede un posto libero e ci riprova, stavolta col supporto di Ecclestone: dalla Toyota acquista il progetto della macchina del 2010 e resta in attesa. Alla stampa commenta: “Se non ce la faremo, debutteremo nel 2011”.

FEBBRAIO. Adrian Campos vende la squadra a Jose Carabante che la trasforma in Hispania Racing. Si fanno sempre più evidenti le difficoltà di USF1: Ken Anderson chiede di saltare le gare extra europee e posticipare l’esordio ad aprile. La FIA risponde: “Le squadre sono obbligate a presentarsi ad ogni evento”. E invia – finalmente! – Charlie Whiting a ispezionare la factory del team a Charlotte.

MARZO. USF1 alza bandiera bianca, ma la FIA non accetta di sostituirla e rigetta la proposta del team Stefan. Le squadre si riducono a 12, le debuttanti sono Lotus, Hispania e Virgin. Per forma o per sostanza, non sono quelle che Mosley aveva indicato nel 2009.

Campos, Fia, Hispania, Manor, Mosley, Stefan GP, Team Lotus, USF1, Virgin,