Gran Premio del Bahrain 2023 a Sakhir: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

domenica 5 marzo 2023 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Lo scenario. Rientra Stroll che ha saltato i test per un infortunio in bici. Wittich è direttore di corsa in pianta stabile, dopo l’alternanza con Freitas nel 2022.

Venerdì. Alonso mette l’Aston Martin in cima alla classifica, davanti a Verstappen. L’indicazione è già chiara: Ferrari e Mercedes sul passo gara sono almeno mezzo secondo dietro. Leclerc prova un’ala posteriore a singolo pilone, che viene accantonata per vibrazioni.

Sabato. L’ultima sessione di libere conferma Alonso in testa, ma in qualifica la Red Bull si prende tutta la prima fila, davanti alla Ferrari. Che perde pezzi in rettilineo e sacrifica l’ultimo tentativo di Leclerc per salvare un set di gomme per la gara.

La gara. Verstappen è subito una lepre, Perez invece deve riprendere Leclerc che l’ha passato al via: mette a segno il sorpasso nel secondo stint, quando la Red Bull sceglie le morbide contro le dure della Ferrari. A quel punto la doppietta è già sicura, prima ancora che si fermi Leclerc.

L’ordine d’arrivo. Verstappen, Perez, Alonso, Sainz, Hamilton, Stroll, Russell, Bottas, Gasly e Albon. Rititrati Piastri, Leclerc e Ocon.

Chi ha vinto. La Red Bull, perché riparte da dove aveva lasciato. L’Aston Martin, perché in un anno guadagna due secondi e mezzo sul giro secco. Alonso, perché i sorpassi più belli della gara sono suoi, alle Mercedes.

Chi ha perso. La Ferrari, che sul passo gara non c’è. La Mercedes, che deve fare l’auto daccapo. E la McLaren che è messa anche peggio.

Perché si è ritirato Leclerc? Per un guasto al motore. E sebbene la squadra prima del via abbia già dovuto sostituire centralina e batteria, Vasseur assicura che non ci fossero altri allarmi, nemmeno dai test.

Perché Hamilton ha avuto un’esenzione speciale? Perché nonostante la Fia abbia ribadito il divieto ai gioielli a bordo, gli ha concesso di tenere il piercing al naso sulla base di un referto medico in cui la squadra ha avanzato l’ipotesi del rischio di infezioni in caso di frequenti rimozioni.

Perché Ocon ha avuto tre penalità? Per varie infrazioni: 5 secondi perché al via non rispetta la piazzola, altri 10 perché al pit stop non sconta correttamente i primi, e altri 5 per eccesso di velocità in pit lane.

Le statistiche. Verstappen non aveva mai vinto la prima di campionato. È la quinta volta che il mondiale inizia dal Bahrain. Debuttano Piastri e Sargeant, mentre Hamilton marca il via dell’undicesima stagione in Mercedes, uguaglia il record di fedeltà di Schumacher con la Ferrari.

Alonso, Aston Martin, Ferrari, Fia, Hamilton, Leclerc, McLaren, Mercedes, Ocon, Perez, Piastri, Red Bull, Sakhir, Sargeant, Stroll, Vasseur, Verstappen, Wittich,