Barcellona, Mercedes sfiora la frittata: così Hamilton e Russell hanno rischiato di buttarsi fuori

sabato 3 giugno 2023 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Facile facile, Verstappen fa la sua prima pole in terra di Spagna, dà quattro decimi a Sainz sulla nuova Ferrari all’epilogo di una sessione di qualifica non avara di sorprese e di episodi da moviola.

Il più clamoroso ne evoca un altro altrettanto clamoroso, un incidente in famiglia fra le Mercedes come nel 2016: Hamilton e Russell per un soffio non si buttano fuori a piena velocità sul rettilineo principale, quando Russell esce dalla scia della Ferrari di Sainz e chiude la porta in faccia a Hamilton. La sua ricostruzione:

I was just looking ahead trying to take the slipstream from Carlos, and the next thing I know Lewis was there.

I don’t even know if he was starting his lap or finishing his lap. Obviously it’s not ideal for the both of us, but that didn’t really contribute towards the lack of pace.

Hamilton mette due ruote sull’erba, rischia di restare agganciato e rompe l’ala anteriore:

He started to move to the right, so I was like ‘ah, he is giving me a tow’. So I went to the left and he started coming back across. So just a misunderstanding.

Non c’era un piano per darsi la scia. Piuttosto, c’è tanta colpa del muretto che non avvisa Russell sulla posizione di Hamilton. Il chiarimento della squadra, attraverso il capo dell’ufficio stampa:

It’s miscommunication. George had aborted one lap and was trying to get track position for his flying lap, Lewis came up behind him starting his lap as well, and it was miscommunication between the two.

Ma c’è anche tanta leggerezza da parte di Russell che non guarda lo specchietto. Di qui l’ammonizione formale da parte della Fia, che gli concede comunque le attenuanti generiche e gli lascia la dodicesima piazza.

Barcellona, Fia, Hamilton, Mercedes, Russell,