Quel test sulla Williams a Donington nel 1983, il primo contatto di Senna con la Formula 1

martedì 18 luglio 2023 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti

Nove vittorie consecutive da inizio stagione, dieci in totale, altrettante pole position e chiaramente la vetta del campionato di Formula 3 inglese, non senza eccessi imperdonabili che occasionalmente gli costano la vittoria. Dice Brundle, che all’epoca è l’unico avversario a tenergli testa:

Non avevo mai visto un pilota che sacrifica i punti di un secondo posto soltanto perché un risultato del genere non ha nessuna valenza per lui rispetto alla vittoria.

È con questo curriculum – e questa fama – che Senna si affaccia alla Formula 1 per il primo contatto: a Donington, 18 luglio del 1983, il test è un’offerta che gli ha fatto Frank Williams sul volo da Londra ad Amsterdam. Ai giornalisti di Globo, Ayrton dichiara:

I am very grateful to God for this opportunity. I have waited a long time for this and I am glad that he helps me to sit here in the car with peace and quiet.

Williams arriva in pista in ritardo, quando Senna sulla FW08C ha già strabiliato i meccanici perché va un secondo e mezzo meglio di Palmer che conosce quell’auto a menadito. Driven to perfection, sarà la sua griffe. Il cronometro è dalla sua anche a Silverstone, quando prova la McLaren nel confronto con Brundle e Bellof. È promosso, ma né Williams né McLaren hanno posto per un esordiente nel 1984. Dirà sir Frank:

I spoke to him, he said there was a lot of teams that wanted to contract him for the next ten years. I said we wouldn’t put young drivers in the car as racing drivers. But I wanted to offer him a test.

E così Ayrton in Formula 1 ci arriva con la Toleman di Alex Hawkridge, “la squadra ideale – commenta – per crescere e prendere confidenza”. Su quell’auto, a Monte Carlo s’arrampica dal tredicesimo fino al secondo posto e va a minacciare Prost che allora per proteggersi chiede e ottiene dalla direzione gara la bandiera rossa per avverse condizioni meteo. Una nuova storia è appena iniziata.

A. Senna, Brundle, Donington, Head, McLaren, Prost, Silverstone, Toleman, Williams,