I controlli sul tetto di spesa, l’Alpha Tauri a Venezia… e quando torna Ricciardo

giovedì 7 settembre 2023 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Il verdetto. La Fia ha completato i controlli sulle spese del 2022: nessuno ha violato il tetto. C’era il rischio che sul mondiale piombassero altre ombre come sul 2021, soprattutto alla luce della direttiva tecnica sul trasferimento tecnologico, che ha tolto una scappatoia a diverse squadre. Infatti, dal comunicato ufficiale:

There has been an extensive check of any non-F1 activities undertaken by the teams, which comprised multiple on-site visits to team facilities and careful auditing procedures to assess compliance with the Financial Regulations.

In convalescenza. Non se ne parla per Singapore, né per Suzuka: “Sarebbe ottimistico”, dice Horner a proposito del ritorno di Ricciardo, che deve recuperare dalla frattura del polso che ha rimediato a Zandvoort.

La riserva. Nel frattempo, in Alpha Tauri resta in sella Liam Lawson, che raccoglie parole di fiducia da Helmut Marko:

He is a true New Zealander, just like Denny Hulme and Bruce McLaren. He takes a tough but smart stance in battles. He really is a man for the future. He could have won points at Monza if his strategy had been good at AlphaTauri. We unfortunately have to note that. He certainly had the speed, and he is really is someone for the future.

Scene da film. l’Alpha Tauri è alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaE per la presentazione di un docufilm sul team, Whatever it Takes – the Race before the Races. L’auto di Tsunoda è arrivata in battello… come la Benetton di Fisichella e Button nel 2001.

Amarcord. Il 7 settembre 2008 si corre a Spa: Hamilton attacca Raikkonen, taglia la chicane e si ruba la posizione. La restituisce in rettilineo, ma subito prende la scia e passa alla Source. Per i giudici la scorrettezza resta: arriva il drive through postumo, Hamilton da primo finisce terzo. Così vince Massa.

Alpha Tauri, budget cap, Fia, Horner, Lawson, Marko, Ricciardo, Tsunoda,