Gran Premio di Singapore 2023 a Marina Bay: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

martedì 19 settembre 2023 · Race highlights
tempo di lettura: 2 minuti

Lo scenario. Per lavori nella baia, l’ultimo settore perde quattro curve… fra cui la 17, dove s’era schiantato Piquet. Diventa effettiva la nuova direttiva della Fia sui controlli di flessione. Nove squadre su dieci portano aggiornamenti, tutte meno l’Haas che rinvia ad Austin. Zhou rinnova con l’Alfa Romeo per il 2024.

Venerdì. Le Ferrari chiudono in testa, la Red Bull invece è in sofferenza, prova un nuovo fondo, ma poi torna al precedente. Viene segnalata più volte la presenza di varani sul circuito, Alonso ne travolge uno in traiettoria.

Sabato. È serrata la qualifica, Sainz per 72 millesimi resiste in pole davanti a Russell, che a sua volta per 7 millesimi precede Leclerc. In Q2 sono eliminate le Red Bull; e Verstappen rischia anche la retrocessione per tre casi di impedimento. Sbatte Stroll in uscita dall’ultima curva e domenica resta ai box.

La gara. A cinque giri dalla fine, è compatto il gruppo di testa: Sainz conduce davanti a Norris, Russell e Hamilton. Le Mercedes hanno gomme fresche, Sainz allora mette in atto un piano rischioso quanto geniale, portarsi a tiro di Norris al quale offrire il drs in modo che possa difendersi da Russell e tenerlo dietro. Funziona, Russell all’ultimo giro prende un muretto e si ritira; Norris respira, Sainz mette la firma al suo capolavoro tattico.

L’ordine d’arrivo. Sainz, Norris, Hamilton, Leclerc, Verstappen, Gasly, Piastri, Perez, Lawson e Magnussen a punti. Ritirati Tsunoda, Ocon, Bottas e Russell.

Chi ha vinto. Sainz, che la gestisce con furbizia estrema e sangue freddo. Ma anche la Mercedes, che sacrifica un podio certo per cercare la vittoria.

Chi ha perso. La Red Bull, che patisce un calo di performance clamoroso e imprevisto. E non è esclusa la correlazione con il provvedimento della Fia sulla flessione delle ali.

Le statistiche. Hamilton è l’unico ad aver disputato tutti i Gran Premi a Singapore. L’ultima doppia eliminazione della Red Bull prima del Q3 risaliva a Sochi 2018. Sainz supera Alonso per numero di pole in Ferrari, 5 a 4. Si interrompe dopo dieci centri consecutivi la sequenza di vittorie di Verstappen, dopo 15 quella della Red Bull: e in entrambi i casi è comunque record assoluto.

Alonso, Ferrari, Fia, Hamilton, Mercedes, Red Bull, Russell, Sainz, Singapore, Verstappen, Zhou,