La nuova Haas, la proposta di Grosjean, il rinnovo di Suzuka e le donne della Red Bull

lunedì 5 febbraio 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Non solo Hamilton. È successo anche altro, nei giorni in cui Hamilton firmava per passare alla Ferrari e polarizzava le attenzioni della stampa. Per esempio, è arrivata la prima nata dell’anno, l’Haas VF-24: “Saremo in fondo alla griglia, se non ultimi. Abbiamo iniziato a lavorare troppo tardi”, l’ammissione di Komatsu che ha preso il posto di Steiner.

Fantamercato. Si fanno tanti nomi per il volante di Hamilton alla Mercedes: Alonso, Ocon, Ricciardo, Sainz, di nuovo Bottas. Si è riproposto perfino Grosjean: “È il momento giusto per sentire Toto Wolff“. Battute a parte, lui e la Mercedes ancora non hanno individuato una data che andasse bene a entrambi per un’esibizione che è stata promessa nel 2021…

Il calendario. Suzuka ha firmato un’estensione del contratto per avere il Gran Premio di Formula 1 almeno fino al 2029. È un passaggio importante, perché Liberty sta trattando con Osaka per una gara in città.

Ripensamenti. C’è la disponibilità della Fia a cercare una mediazione con la parte commerciale della Formula 1 affinché venga rivista la decisione di escludere il team di Andretti. Intanto la squadra fa sapere che, diversamente da quanto ha scritto la Fom nella relazione, non le è mai stato offerto di discutere di persona i motivi ostativi…

Quote rosa. La Red Bull ha lanciato un programma specifico di formazione per le donne. Questo va oltre la nomina, obbligatoria, di almeno una guida femminile per ciascuna squadra di Formula 1 nel campionato F1 Academy: la scelta dell’energy drink è caduta sulle sorelle Hamda e Amna Al Qubaisi, rispettivamente per Red Bull e RB, alle quali si aggiunge come riserva Emely De Heus.

Amarcord. Il 5 febbraio del 1996 viene costituita ufficialmente l’associazione dei piloti di Formula 1: nasce così la Gpda, Grand Prix Drivers’ Association, anche se le origini in effetti risalgono al weekend di Monte Carlo del 1961.

Andretti, Ferrari, Fia, Grosjean, Haas, Hamilton, Liberty Media, Mercedes, RB, Red Bull, Steiner, Suzuka,