Gomme supersoft a Monza, la scommessa di Pirelli per accendere il Gran Premio d’Italia

giovedì 1 settembre 2016 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Si gioca sulle gomme il Gran Premio d’Italia 2016 (domenica 4 settembre, partenza alle 14, diretta Rai e SkySport).

Non che altrove sia diverso, ma Pirelli per Monza fa una specie di scommessa tecnica, per la prima volta all’Autodromo Nazionale porta la mescola supersoft, la gomma con la banda rossa. E s’aspetta spettacolo, velocità in qualifica e strategie diversificate domenica.

È un passo ulteriore nella direzione dell’utilizzo delle mescole più tenere nel tempio della velocità: nel 2014 dure e medie, un anno fa medie e morbide, stavolta – dal momento che in base al nuovo regolamento Pirelli mette a disposizione tre compound ogni weekend – entra in gioco pure la supermorbida. Dice Hembery:

With the supersoft coming to Monza for the first time we might also see some record top speeds in qualifying. Last year we saw the majority of competitors opt for a one-stop strategy, but the arrival of the supersoft could make multi-stop options more attractive this time.

Sempre in tema di gomme, nelle libere prosegue la sperimentazione che è partita a Spa sui pneumatici di nuova costruzione che riducono il rischio di foratura in caso di impatti accidentali. Non hanno la marcatura sulla spalla, il pubblico così individua chi li sta montando.

Il test comunque è facoltativo, Pirelli sta cercando di dimostrare che i tempi sul giro non risentono della nuova struttura.

L’intenzione è di accelerare l’introduzione della nuova gomma in tempo per la gara della Malesia, il 2 ottobre a Sepang. Ma ci vuole l’unanimità dei team e invece sembra che due squadre hanno già detto che non se ne parla.

Hembery, Monza, Pirelli,