Bahrain, Massa (ri)comincia a vincere: “Ho passato momenti peggiori”

domenica 6 aprile 2008 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Non c’è champagne sul podio, il rispetto della tradizione araba impone solo succo di pesca con anidride carbonica. Felipe Massa comunque s’esalta lo stesso, riattiva i neuroni, guida la prima doppietta della Ferrari e scaccia le contestazioni: “I giornalisti hanno bisogno di scrivere. È il loro mestiere. Un giorno parlano di me, il giorno dopo parlano di qualcun altro”.

Ormai Felipe è addestrato: “Non è la prima volta che devo reagire alle critiche e non sarà neanche l’ultima. Ci sono stati momenti peggiori e non parlo della Formula 1”.

In conferenza stampa si racconta, ritorna con la mente ai tempi della Formula Renault: “Avevo i soldi per fare una gara sola e sapevo che se non avessi vinto non avrei potuto continuare. Quelle erano difficoltà, non queste”.

Gli fanno osservare che la Ferrari in Bahrain ospitava Jacques Villeneuve, uno dei suoi criticoni storici: “Adesso ho un buon rapporto con lui, ma all’inizio non è stato semplice. Io ero al mio primo anno in Formula 1 e lui si lamentava di tutto. Non gli piacevano i giovani piloti, trovava sempre qualcosa da dire a tutte le riunioni, senza un perché. All’improvviso alla Sauber ci hanno messo nella stessa squadra. Abbiamo cominciato a lavorare insieme, siamo diventati amici. Alla fine si è scusato per tutte le cose che aveva detto contro di me”.

E chissà se alla fine in Bahrain è proprio Jacques a portargli fortuna: “Mi ha detto che è stato piacevole vivere l’atmosfera dei box. Però io credo che sia venuto perché gli piace quello che cucinano da noi”.

Ferrari, Massa, Sakhir, Villeneuve,