La FOTA riammette Williams e Force India. Ma litiga sulla terza vettura

mercoledì 9 settembre 2009 · Politica
tempo di lettura: meno di 1 minuto

Il tempo appiana gli screzi, anche in Formula 1. Nell’incontro di Monza la FOTA riammette Force India e Williams che a maggio si erano viste revocare la tessera d’associazione per aver presentato l’iscrizione al Mondiale 2010 senza riserve mentre imperversava lo scontro con Max Mosley.

Porte aperte anche per Campos, Manor e USF1, le debuttanti dell’anno prossimo: “Tutti i team – scrive la FOTA – sono i benvenuti”.

Per conto di USF1, la rischiesta di iscrizione è già partita, inoltrata da Ken Anderson e Peter Windsor. Dagli altri, invece, nessun segnale. Ma c’è tempo fino a marzo dell’anno prossimo, per entrare nella FOTA e – soprattutto – sottoscrivere il Patto della Concordia stilato ad agosto.

Ma nel giorno in cui torna nel fronte, la Williams già fa storie. Sulla proposta della terza vettura ai top team, sir Frank è categorico: “Le squadre principali hanno risorse notevoli e monoposto imbattibili. Potrebbero monopolizzare le prime 4 file della griglia. Per gli altri non ci sarebbe speranza“.

Nella lotta, la Williams ha già un’alleata di peso: la Mercedes. Da Stoccarda parla Norbert Haug: “L’idea della terza macchina non è stata nemmeno presa in considerazione. La Ferrari manifesta questo interesse perché ha molti piloti sotto contratto“. Massa, Raikkonen, Fisichella, probabilmente Alonso. E vorrebbe che corressero tutti.

Ferrari, Force India, Fota, Haug, Williams,