FOTA, Whitmarsh presidente anche nel 2011. Bloccato Adam Parr

giovedì 30 dicembre 2010 · Politica
tempo di lettura: 2 minuti

Autosport anticipa che Martin Whitmarsh sarà il presidente della FOTA anche nel 2011. Il team principal della McLaren l’anno scorso era subentrato a Luca di Montezemolo e secondo lo statuto dell’associazione dei team doveva abbandonare il ruolo alla fine del 2010 nel rispetto della rotazione della presidenza.

La FOTA invece ha preferito lasciargli l’incarico perché “la struttura attuale – sempre Autosport – sembra funzionare bene”. Tra l’altro Whitmarsh è la mente che ha partorito il nuovo patto per la riduzione delle risorse che dopo la revisione di Singapore ha messo d’accordo tutti i team.

Ad agosto la stampa italiana invece dava per certa la nomina di Adam Parr della Williams, per un passaggio di consegne che poteva avvicinare eccessivamente la FOTA alle politiche della Federazione e alle strutture di Ecclestone.

Perché nel 2009 la Williams aveva spaccato il fronte dei team, s’era schierata al fianco di Mosley che combatteva le squadre sul budget-cap; sempre la Williams aveva scelto di rinnovare l’accordo commerciale con la FOM per la distribuzione dei proventi, in debito con Bernie per un anticipo di 14 milione di sterline.

Si faceva anche il nome di Ross Brawn che alla FOTA dirige il Gruppo Tecnico. Lui però a settembre aveva rivelato: “Teoricamente c’è la possibilità che continui Whitmarsh e mi farebbe piacere, ma dobbiamo discutere e vedere che succede. Personalmente la presidenza non è qualcosa a cui aspiro”.

Brawn, Ecclestone, Fia, Fota, Montezemolo, Whitmarsh,