Test dei giovani, da Abu Dhabi a Silverstone. A tutto vantaggio dei team

mercoledì 16 maggio 2012 · Test
tempo di lettura: 2 minuti

Dall’anno in cui le prove sono ridotte all’osso, i test del programma Young Driver si tengono alla fine dell’anno: nel 2009 a Jerez de la Frontera, nel 2010 e nel 2011 negli Emirati Arabi a valle del Gran Premio. Adesso le squadre rompono la tradizione, li spostano a Silverstone e li anticipano di quattro mesi.

È una manovra che in linea di principio calpesta lo spirito del programma. L’aspetto meno positivo lo fa notare Eric Boullier della Lotus: “Fare un test per i giovani a luglio, quando loro sono nel bel mezzo della stagione agonistica e si stanno concentrando sul loro campionato, non ha senso. Non possiamo disturbarli, non è il momento giusto”.

Il punto è che la valutazione delle matricole non interessa a nessuno. Per dire: la Ferrari si fregava i chilometri extra con Bertolini. Un anno fa il paddock di Yas Island pullulava di semisconosciuti con la valigia. Anche perché per collaudare certi componenti non è necessario che la macchina la guidino i titolari, per cui le squadre battono cassa e fanno rodaggio.

È un anticipo che va a tutto discapito di chi guida e a tutto vantaggio dei team: “Portare i test nel cuore della stagione – spiega Boullier – dà un’opportunità alle squadre di sviluppare la macchina”. Perciò per non restare indietro alla fine anche la Lotus si è allineata: “Ma di malumore. Bisogna scegliere quello che fa meglio al team e in questo caso è Silverstone. Comunque spero che piova, così resterà tutto come prima”.

Infatti le squadre hanno l’assicurazione contro le intemperanze del meteo inglese: annullare i test all’ultimo minuto in funzione delle previsioni del tempo e rinviarli alla fine del campionato. Ma chi lascia la pit-lane è obbligato a completare la sessione.

Solamente Red Bull e Toro Rosso restano fedeli al programma originale: loro andranno negli Emirati a novembre. Prima di tutto perché negli sviluppi del telaio normalmente si affidano alle simulazioni; Chris Horner non avrebbe fatto nemmeno le prove del Mugello: “Sarebbe stato meglio un altro Gran Premio”. Resta il fatto che quello delle scuderie di Dietrich Mateschitz, in termini di organizzazione rimane il programma più credibile per le giovani leve.

Abu Dhabi, Boullier, Ferrari, Lotus, Mateschitz, Red Bull, Silverstone, Toro Rosso,